Consultazioni

Tutti i nomi del Pd per il candidato sindaco: si sceglie tra questi sette

Ecco la nota ufficiale del segretario provinciale Orsenigo:"Scelta dopo un leale dibattito al nostro interno. Confronti da fare in questi giorni, poi decideremo".

Sette nomi che devono diventare gioco-forza uno. E sarà lui il candidato sindaco per il Pd di Como in vista delle prossime elezioni amministrative. Lo annuncia, con nota ufficiale, il segretario provinciale Angelo Orsenigo che annuncia giorni di consultazioni per una scelta. Nei giorni scorsi, in diretta streaming a CiaoComo, era stato Luca Gaffuri, esponente di spicco del partito e consigliere regionale (video sopra) ad annunciare le primarie oppure un nome condiviso. Ora Orsenigo non parla di primarie, ma di confronti da svolgere tra questo week-end e l’inizio della prossima settimana. Le sue parole ed i nomi sotto.

 

Sto concludendo in queste ore una serie di confronti con le figure che, con modalità e forme diverse, sono emerse quali possibili leader di una coalizione di centrosinistra in vista delle prossime elezioni amministrative per il Comune di Como.

Visto che non stiamo giocando, faccio nomi e cognomi dei miei interlocutori in questa fase: Giuseppe Battarino, Roberta Marzorati, Alessandro Tarpini, Maurizio Traglio, Bruno Magatti, Marcello Iantorno e Gioacchino Favara. A fianco di questi nomi ve ne sono molti altri, non meno importanti, pronti ad assumere ruolo di rilievo in questa avventura.

 In tutti loro, nessuno escluso, ho trovato le giuste motivazioni necessarie ad affrontare una simile sfida e ognuno di essi, ciascuno a proprio modo, ha in sé doti capaci interpretare il ruolo di una candidatura valida e competitiva. Desidero ringraziare a titolo personale e a nome del Partito Democratico di Como le persone con cui sto entrando in contatto. Certo del fatto che nessuna risorsa possa essere trascurata, il mio compito – affidato a me e a me soltanto dai vertici del mio stesso partito – sarà ora indicare quale possa essere la migliore strada che porti alla individuazione del candidato sindaco, senza disperdere il patrimonio umano, professionale e politico che ha arricchito questa fase di esplorazione.

Nei prossimi giorni sarà mia premura addivenire alla soluzione migliore, in linea con quanto scaturirà anche dalla discussione interna al Partito Democratico, forza politica che, lo vorrei sottolineare, ha nella propria stessa natura la capacità di confronto e di sintesi che soltanto i grandi partiti possono permettersi. C’è chi i candidati li sceglie a tavolino e li impone ai propri iscritti e chi, come noi, magari seguendo percorsi più faticosi, preferisce arrivare ad essi soltanto dopo un leale dibattito, aperto a tutte le realtà civiche e partitiche che fanno riferimento all’area del centrosinistra.

Sono certo che questa fatica iniziale andrà a beneficio della scelta finale e, dunque, della città.

Il Segretario Provinciale PD Como

Angelo Orsenigo  

leggi anche
mario landriscina a ciaocomo elezioni
Verso le elezioni
Ecco Landriscina:”Nessuna tessera in tasca, ma pronto alla sfida per Como”
luca gaffuri diretta web ciaocomo
Ciaocomo live
Il Pd verso le amministrative:”O nome condiviso o facciamo le primarie…”
alessandro rapinese diretta ciaocomo
Candidati live
Rapinese e la Como del futuro:”Libera dai partiti, fate una grande rivoluzione”
angelo orsenigo pd como segreteria
Como al voto
Il Pd comasco e la scelta del candidato sindaco: nasce il Comitato dei Saggi
commenta