Cronaca

Incendi boschivi: la protezione civile conferma la moderata criticità

canadair incendio bosco bolettone e garzeno

La Sala operativa della Protezione civile regionale, la cui attivita’ e’ coordinata dall’assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali, ha confermato la moderata criticita’ (codice arancione) per rischio incendi boschivi sulle Alpi, Prealpi e Appennino fino a revoca. In particolare il rischio e’ localizzato su Valchiavenna e Alpi Centrali in provincia di Sondrio; Verbano (Va); Lario (CO,LC), Brembo e Alto Serio – Scalve (BG); Basso Serio – Sebino (BG,BS), Valcamonica, Mella-Chiese e Garda (BS); Pedemontana occidentale (VA, CO, LC) e Oltrepo pavese (PV).

IL METEO – Per la giornata di domani, martedi’ 10 gennaio, e’ prevista ventilazione debole in pianura, in rinforzo fino a moderata sui settori orientali a sera e nel corso di mercoledi’ 11 gennaio. Su Alpi e Prealpi ventilazione al piu’ moderata da
settentrione. A partire dalla mattina del 10 sono previste precipitazioni nevose molto deboli ed intermittenti su Appennino e pianura, piu’ frequenti tra tardo pomeriggio e sera. Sulle zone prealpine e pedemontane accumuli inferiori a 5 cm o al piu’ attorno a tale valore; sulle zone di pianura accumuli per lo piu’ inferiori al centimetro, localmente attorno a 1-2 centimetri; sull’Oltrepo pavese precipitazioni deboli dalla mattinata, con accumuli inferiori a 5 centimetri.

Al momento stanno intervenendo elicotteri regionali e/o mezzi aerei dello Stato a Chiavenna (SO-F1) e Bovegno (BS-F10).

La sala operativa segnala che a partire dal 3 gennaio e’ attivo il “PERIODO AD ALTO RISCHIO DI INCENDIO BOSCHIVO” fino a revoca. Vige pertanto il divieto assoluto, nei boschi o a distanza da questi inferiore a cento metri, di accendere fuochi, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, motori, fornelli o inceneritori che producano braci o faville, gettare mozziconi accesi al suolo e compiere ogni operazione che possa creare pericolo di incendio.

La Sala Operativa chiede di segnalare con tempestivita’ eventuali criticita’ che dovessero presentarsi sul proprio territorio in conseguenza del verificarsi dei fenomeni previsti, telefonando al numero verde della Sala Operativa di Protezione civile regionale: 800.061.160 o via mail all’indirizzo: cfmr@protezionecivile.regione.lombardia.itsalaoperativa@protezionecivile.regione.lombardia.it.

commenta