Storico

Prime nuvole dopo il martedì dei record: mai così caldo negli ultimi secoli!

Gli esperti di 3bmeteo indicano il 27 dicembre come una giornata da ricordare negli annali: termometro vicino ai 20 gradi, cielo azzurro, fiori già sbocciati. Mai visto prima......

La conferma arriva dagli esperti di 3bMeteo che parlano di valori “mai registrati in alcuni secoli di osservazione”. I 17/18 gradi registrati a Como martedì scorso – 27 dicembre – sono un record storico difficilmente superabile a breve. E la conferma è sempre degli esperti meteo: punte di 19/20 gradi in buona parte della Valpadana grazie sopratutto al vento di foehn che ha soffiato a lungo per questa giornata.

E per il Lario riecco le foto che certificano un clima quasi estivo: cielo azzurro, gente con magliette leggere al posto dei piumoni invernali. Ma sopratutto – altra cosa inedita e che per diversi anni sarà difficile rivedere – una fioritura decisamente fuori stagione di fiori. Dalle nostre parti cose simili si vedono di solito in primavera, non il 27 dicembre….

Oggi, intanto, prime nuvole dopo giorni di cielo limpidissimo. Previsto anche un leggero calo delle temperature in queste ore rispetto ai “picchi” di Natale e giorni successivi.

leggi anche
cielo sereno como da faro brunate
Ma che roba.....
Fine anno con un caldo anomalo sul Lario: ecco la fioritura fuori stagione…
allagamenti e disagi a Como per il diluvio in strada
Che acqua....
Riecco il maltempo dopo il gran caldo: diluvio e caos sulle strade lariane
cielo sereno como da faro brunate
La sorpresa
Cielo sereno, termometro in crescita: un San Valentino che sa di primavera
commenta