CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Derby di fine anno per la Red October: punti che valgono contro Cremona foto

Brianzoli a caccia di un successo al PalaBanco Desio. Organico al completo per coach Bolshakov, Lepore ha necessità di una vittoria per tornare a respirare

Si chiude con un derby il 2016 della Red October Cantù che, dopo la sconfitta ai tempi supplementari di Pistoia, ritorna al PalaBancoDesio stasera alle ore 20.30 la Vanoli Cremona. un derby che mette in palio punti importanti per la salvezza-

openjob varese red october cantù, le immagini del derby

GLI AVVERSARI

I bianco- azzurri, protagonisti l’anno scorso di un campionato eccellente concluso ai quarti di finale dei playoff, hanno iniziato male la stagione e si trovano al momento all’ultimo posto in classifica con 2 vittorie e 10 sconfitte. A fare le spese di questo avvio stentato è stato il coach Cesare Pancotto, che sedeva sulla panchina di Cremona da tre anni, e che è stato sostituito lo scorso 13 dicembre dal suo vice Paolo Lepore. L’esordio dell’allenatore nato in Campania è stato però negativo visto che domenica scorsa la Vanoli si è arresa in casa alla Sidigas Avellino per 86 a 73 nonostante i 25 punti del playmaker Tu Holloway.

 

LA SITUAZIONE DELLA RED OCTOBER

Il play statunitense Dominic Waters, che ha saltato la gara a Pistoia per una tendinite al popliteo della gamba sinistra, ha iniziato ad allenarsi a metà settimana e sarà quindi a disposizione per il match. Coach Bolshakov dovrà dunque decidere chi schierare tra lui e l’altro playmaker Zabian Dowdell. Sarà della gara, anche se non al meglio, il capitano Craig Callahan.Per il match contro la Vanoli il dodicesimo sarà il giovane, classe 2000, Riccardo Chinellato.

 

I PRECEDENTI

Sono quattordici i precedenti tra Pallacanestro Cantù e Vanoli Cremona con un bilancio nettamente favorevole alla Red October che si è imposta in dieci occasioni. Il trend è confermato se consideriamo solamente le gare giocate in casa dai bianco- blu che sul proprio parquet hanno ottenuto 6 vittorie a fronte di una sola sconfitta.

Curiosamente esiste un precedente anche al PalaBancoDesio tra le due formazioni. Nel girone di ritorno della stagione 2014/2015 l’Acqua Vitasnella di coach Sacripanti e di Metta World Peace ha battuto a Desio la Vanoli per 79 a 76 grazie ai 16 punti di Stefano Gentile.

 

BIGLIETTI

I biglietti per il derby tra Red October Cantù e Vanoli Cremona sono in vendita online sul sito www.pallacanestrocantu.com fino alle ore 12.00, mentre la biglietteria del PalaBancoDesio aprirà dalle ore 18.30. Fischio d’inizio alle 20,30.

 

RED OCTOBER CANTU’

 

3  Alex Acker

4  Riccardo Chinellato

7  Biram Baparapè

8  Salvatore Parrillo

9  Marco Laganà

10  Fran Pilepic

11  Dominic Waters

13  Craig Callahan

19  Vaidas Kariniauskas

21  Tremmell Darden

22  Zabian Dowdell

23  Francesco Quaglia

25  JaJuan Johnson

All. Kiril Bolshakov

 

VANOLI CREMONA

 

6  Andrea Amato

7  Fabio Mian

10  Raphael Gaspardo

11  Paul Harris

16  Dario Boccasavia

18  Jakub Wojciechowski

19  Paul Stephan Biligha

31  Elston Turner

35  TaShawn Thomas

52  Tu Halloway

All. Paolo Lepore

 

Arbitri: Sabetta, Caiazza, Morelli