CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Adesso è Natale? Non ancora, ma la Città dei Balocchi ha già un sacco di regali foto

Più informazioni su

C’è grande attesa per l’arrivo del Babbo Natale della Città dei Balocchi. Ma prima lo splendente evento natalizio ha altri importanti appuntamenti:

 

COMO PER ALEPPO

Anche la Città dei Balocchi partecipa all’iniziativa “Como per Aleppo”, Giovedì 22 dicembre, alle 18.30, quando tutti i cittadini e le Associazioni del territorio sono invitate in piazza Verdi per un momento di raccoglimenti e di condivisione, nel primo buio della sera e sul limitare delle vacanze natalizie. Staremo insieme, spegneremo le luci artificiali e accenderemo quelle candele che ognuno di noi porterà con sé per testimoniare la propria vicinanza agli abitanti di Aleppo.

Sarà un momento di condivisione e di musica, tutti insieme in piazza con i bambini, le famiglie, i lavoratori, gli artisti, gli insegnanti, gli amici e i sostenitori che vorranno dire insieme a noi che siamo con Aleppo, per la pace e con la Syria. Molti gli artisti ed i musicisti che hanno già dato la loro disponibilità  e che si alterneranno durante la manifestazione.

L’iniziativa nasce dalla volontà di rimanere coscienti di quello che sta accadendo in queste drammatiche giornate ad Aleppo ed in Syria. Dopo 5 anni, da un paese distrutto, cercano di mettersi in salvo civili, tra i quali moltissime donne e bambini. Scegliamo dunque di stare #withsyria e di firmare la petizione online che promuove la protezione dei civili nel processo di evacuazione della città tramite la creazione di corridoi umanitari.

Rendiamoci promotori di pace e garanti della salvaguardia dei diritti dei piu’ fragili.

Vi aspettiamo numerosi giovedì 22 dicembre, ore 18.30, in Piazza Verdi.

In collaborazione con: Teatro Sociale di Como-AsLiCo, Comune di Como, Amici di Como, Consorzio Como Turistica, Como Città dei Balocchi, La Provincia di Como, BiBazz,  Espansione Tv, Radio CiaoComo, LifeGate.

Giovedì 22 dicembre, piazza Verdi, ore 18.30

 

io sto con aleppo

COMO CHRISTMAS NIGHT

Il Calcio Como scende in piazza alla Città dei Balocchi per incontrare i propri tifosi. Domani, mercoledì 21 dicembre, tutti i giocatori e lo staff della prima squadra si ritroveranno presso la casetta della solidarietà di piazza Cavour che in questi giorni ospita l’associazione Pesi Massimi. L’evento sarà l’occasione per incontrare i calciatori del Como che saranno a vostra disposizione per foto e autografi, e per scambiarsi gli auguri di un Natale a tinte biancoblu. Durante la serata verrà presentata la divisa da gioco, in tema natalizio, che sarà utilizzata nel match contro l’Arezzo di venerdì 23 dicembre: una divisa particolare, esclusiva, un pezzo da collezione.

Mercoledì 21 dicembre, piazza Cavour, ore 18.30

I RAGAZZINI DEL COMO ALLA CITTA’ DEI BALOCCHI

Al termine della partita Como-Arezzo, venerdì 23 dicembre, Città dei Balocchi sarà pacificamente invasa da 200 giovanissimi calciatori azzurri che, dopo aver assistito all’incontro, si troveranno tutti insieme, dai Pulcini ai Berretti, per un momento di festa. Un giro sulla ruota panoramica e sulla giostra, e poi con i loro genitori faranno un tour fra le casette del Mercatino di Natale che si concluderà alla casetta che ospita la Legea dove ci sarà panettone per tutti.

Venerdì 23 dicembre, ore 17.30

 

TORNA IL CORO SOTTO L’ALBERO

Antivigilia di Natale con le melodie del Coro CodiceVoce sotto il grande albero illuminato di Piazza Grimoldi. La colonna sonora della Città dei Balocchi è affidata a questo gruppo vocale nato dall’aggregazione di alcuni elementi dell’Associazione Musicale Vocinvita, che mettono a disposizione la propria voce per iniziative a scopo sociale e benefico. Venerdì 23 dicembre, a partire dalle ore 16.00, proporranno una selezione delle più belle musiche natalizie di ogni tempo arrangiate a più voci. CodiceVoce è composto da: Federica Albanese, Cristina Butti, Silvia Mantegazza, Paola Sanfelice, Fabrizio Brivio, Vincenzo Gentile, Marco Sbaffi.

Venerdì 23 dicembre, piazza Grimoldi, dalle ore 16.00

 

città dei balocchi

NATALE IN DIVISA

Prima di Natale non poteva mancare l’appuntamento con le Forze dell’Ordine che ogni anno rinnovano la loro presenza nel calendario della Città dei Balocchi. Venerdì 23 dicembre nel pomeriggio, saranno i Carabinieri a far divertire bambini e bambine. E giocando si possono imparare informazioni utili, affinché i bambini di oggi diventino i bravi cittadini di domani.

Venerdì 23 dicembre, Carabinieri, Piazza Volta

 

ARIA DI NATALE A SANT’AGATA

La chiesa di Sant’Agata ospita venerdì 23 dicembre alle ore 21 “Aria di Natale”, un concerto proposto da giovani musicisti dal repertorio ricercato che ha l’obbiettivo di trasmettere a tutti, per mezzo della musica….una buona Aria di Natale! Protagonista il  Coro di voci bianche “Lorenzo Perosi” di Valbrona, diretto da Lucia Rizzi. Organista Lorenzo Pestuggia. Ingresso libero. Ecco il programma musicale:

Splende una stella – I.Tiraboschi
Affrettatevi pastori – Canto tradizionale tedesco
Una notte lontana – N.L.Barosco
Nel silenzio di rigida notte – A.Maugeri
Nella notte silenziosa – I.Meini
Gloria-Alleluia – A.Martorelli
Fanciulli accorrete – J.A.P.Schülz
Gdy Śliczna Panna – Canto tradizionale polacco
Questa notte a Betlemme – D.Ricci
Accendi la tua voce – R.Nassimbeni
Scrive amore – M.Paulicelli
Buon Natale a voi – R.Giorgi

We are the world – M.Jackson
Happy Xmas – J. Lennon

Venerdì 23 dicembre, chiesa di Sant’Agata, ore 21 

 

DAL LAGO IL BABBO SUB

La sera del 23 dicembre alle ore 21.00 presso la darsena di villa Geno arriverà Babbo Natale dalle profondità del lago. La manifestazione coinvolge il Diving Center Como, la Como Sub, il Kajak, la Città dei balocchi e la Proteus che fornirà la tecnologia necessaria per permettere un video collegamento con il sub e conseguentemente vedere dal salone cosa accade sott’acqua e poter interagire con il Babbo Sub.

Venerdì 23 dicembre, darsena Villa Geno, ore 21

 

castello de balocchi

IL CASTELLO DEI BALOCCHI

Mercoledì 21 Dicembre

14.30-17

15.00 visita giocata

16.30 racconto di Natale – Lo Schiaccianoci

Giovedì 22 Dicembre

14.30-17

15.00 visita giocata

16.30 racconto di Natale –La renna Rudolph

Venerdì 23 Dicembre

10-13 e 16-18

10.30 racconto di natale – Il canto di Natale

11.00 laboratorio- la giostra di Natale

12.00 visita giocata

16.30 spettacolo-Alla ricerca della lista perduta

 

IL CONCORSO FOTOGRAFICO E TANTO ALTRO ANCORA

Proseguono le altre attività di Città dei Balocchi: Il Mercatino di Natale in piazza Cavour e via Plinio, la Pista del Ghiaccio in piazza Cavour, la Mostra dei Presepi nella chiesa di San Giacomo e tutti i giorni dalla ore 17.00 il Como Magic Light Festival, la scenografica illuminazione degli edifici e delle piazze del centro storico, un evento voluto da Amici di Como e Fondazione Cariplo.

Al Como Magic Light Festival è legato il Concorso Fotografico destinato agli appassionati vogliono incorniciare in una fotografia lo spettacolo delle proiezioni architetturali. La partecipazione al concorso è gratuita. Tutte le informazioni per partecipare sono pubblicate sul sito www.cittadeibalocchi.it. I files dovranno pervenire entro l’8 gennaio 2017 a comoturistica@tin.it.

 

primo giorno città dei balocchi a como

E poi la Ruota Panoramica ai giardini a lago, la Giostra del ‘700 in piazza Cavour e il Trenino turistico che parte da piazza Cavour.

Qui tutto il programma www.cittadeibalocchi.it

Facebook

Twitter

Instagram

Più informazioni su