CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Bianco Natale sul Lario: gli esperti prevedono fiocchi in questa settimana foto

Dopo settimane di tempo stabile, ecco il peggioramento. Per gli esperti precipitazioni a basse quote anche nel comasco da martedì. Obbligo catene a bordo o gomme invernali montate.

Neve in arrivo prima di Natale anche sul comasco. Le previsioni per la prossima settimana, se confermate, lasciano intendere che è in arrivo un sensibile peggioramento dopo diversi giorni di tempo bello e stabile anche se freddo.“Anticiclone in indebolimento per l’arrivo di una bassa pressione dal Mediterraneo occidentale, che diventerà un vero e proprio vortice e porterà un peggioramento da lunedì” – conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “prime piogge sono attese su Isole Maggiori, tirreniche e Nordovest. Martedì piogge e rovesci più diffusi su settori tirrenici, Appennino, in parziale sconfinamento alle Adriatiche. Particolarmente colpito il Nordovest – dunque anche Lombardia e comasco -, mentre il Triveneto rimarrà ai margini. Mercoledì il maltempo allenterà la presa con precipitazioni in graduale attenuazione.

TORNA LA NEVE A QUOTE BASSE AL NORDOVEST – “Nevicate a quote collinari sono attese al Nordovest,” – proseguono gli esperti di 3bmeteo.com – “a tratti fino in pianura sul Piemonte, specie cuneese, torinese, astigiano e alessandrino, neve anche su entroterra ligure, fino in pianura su quello savonese. Accumuli fino a 60-70cm se non oltre dai 800-1000m su cuneese, Marittime, Cozie, Valle d’Aosta, intorno se non oltre 20cm a Cuneo.  In Lombardia fiocchi fin verso i 300-500 metri, in successivo rialzo. Al Centrosud fiocchi inizialmente sin sotto i 1000-1500m ma in rialzo per venti di Scirocco.”

Dal 15 novembre è in vigore l’obbligo delle dotazioni invernali per tutte le auto, i furgoni ed i pullman: o catene a bordo o gomme invernali montate.