Sanità

Vaccino influenzale, domani al via la campagna dell’Ats. Pronte 70mila dosi.

vaccino influenzale

Al via domani, giovedì 3 novembre, la campagna di vaccinazione contro l’influenza dell’ATS Insubria.

La vaccinazione antinfluenzale rientra nell’ attività di promozione della salute, ed è ricompresa tra le attività di competenza specifica della ATS. Nel territorio di Como, a fianco dell’ATS Insubria, che ha il compito di governance della tutela della salute, sono coinvolti nella campagna vaccinale l’ASST Lariana con i suoi ambulatori territoriali, ed i Medici di assistenza primaria.

La collaborazione è attiva anche con alcune strutture sanitarie accreditate e con le Residenze Assistenziali per Anziani (RSA).

L’obiettivo è aumentare l’adesione delle persone cui è raccomandata la vaccinazione, attraverso la maturazione di una visione dell’importanza di vaccinarsi, dei vantaggi della prevenzione e quindi del “prendersi cura di sé”.

ATS Insubria ha dedicato particolare attenzione anche agli aspetti comunicativi. Un invito personalizzato, spedito a casa, è rivolto a coloro che nel 2016 compiono 65 anni – quasi 18.000 persone nell’ATS Insubria, di cui 7.500 nel territorio di Como – cui viene per la prima volta offerta la vaccinazione gratuitamente.

Più in generale, l’invito a vaccinarsi è agli ultra65enni ed a tutte le categorie a rischio. Lo scorso anno, territorio di Como si sono vaccinate 73.000 persone. Si intende aumentare la copertura vaccinale anche tra i malati cronici, di età inferiore a 65 anni, cercando di superare il numero dei 6100 che nella scorsa stagione hanno ricevuto il vaccino.

Sono state acquistate 70.000 dosi di vaccino antinfluenzale per il territorio di Como, con la possibilità di fornitura di ulteriori 15.000 dosi, regolandosi sulla base del monitoraggio dei dati vaccinali nel corso della campagna.

Il vaccino viene offerto gratuitamente alle persone dai 65 anni in su, a chi ha patologie croniche, alle donne in gravidanza, alle persone che vivono a stretto contatto con persone malate, ma anche a operatori sanitari, forze di polizia, vigili del fuoco.

A supporto della campagna di comunicazione c’è la preziosa la collaborazione di AUSER e della Pastorale della Salute della Curia di Como. Quest’ultima provvederà alla distribuzione nelle parrocchie del materiale informativo. Un ulteriore sostegno verrà fornito dai Comuni, che hanno la possibilità di diffondere il materiale informativo scaricabile dalla sezione dedicata sul sito di ATS Insubria.

La copertura vaccinale antinfluenzale lo scorso anno in Lombardia si è attestata sul 48%, mentre nel territorio di Como ha raggiunto il 49%. Nella stagione precedente, il picco epidemico è stato raggiunto a febbraio. In Italia sono stati segnalati 89 casi gravi e 32 decessi da influenza. Di rilevare è che il 76% dei casi gravi e il 63% dei decessi della passata stagione presentava almeno una patologia cronica per la quale la vaccinazione è raccomandata.

Anna Maria Maestroni, direttore sanitario dell’ATS Insubria, ribadisce che “La campagna di vaccinazione antinfluenzale 2016-17 punta particolarmente al prendersi cura di sé e degli altri: “Prevenire l’influenza è una scelta. Tu da che parte stai?” è l’invito ai cittadini, proprio a sottolineare che essere in salute è una scelta consapevole e libera. Il nostro obiettivo – prosegue la Dr. ssa Maestroni – è rendere i cittadini sempre più partecipi e artefici del loro stato di salute: la vaccinazione antinfluenzale consente di prevenire la comparsa delle complicanze dell’influenza, particolarmente pericolose per la popolazione sopra i 65 anni e per le categorie a rischio”.

L’Asst Lariana metterà a disposizione gli ambulatori dei quattro distretti  – Como, Sud Ovest, Brianza e Campione d’Italia – anche il Poliambulatorio di Via Napoleona e l’ospedale Sant’Antonio Abate di Cantù, contribuendo così ad ampliare l’offerta territoriale. Inoltre, l’Asst si occuperà della vaccinazione alla popolazione carceraria, avvierà in questi giorni la campagna interna per la vaccinazione degli operatori sanitari e proporrà la vaccinazione ai pazienti cronici in carico agli ambulatori e servizi dell’Asst, come ad esempio i pazienti dializzati, e a quelli ricoverati nelle strutture ospedaliere di San Fermo della Battaglia, Cantù e Mariano Comense.

La campagna si chiuderà il 3 dicembre ma potrà essere effettuata oltre tale data, previa prenotazione, rivolgendosi all’ambulatorio vaccinale del proprio distretto. Per conoscere sedi e orari e per informazioni, oltre al sitowww.ats-insubria.it, dal 3 novembre al 3 dicembre attivo il numero verde 800 769 622 (da lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16).

Più informazioni
leggi anche
sala emergenze pronto soccorso sant'anna 2
Incubo senza fine
Picco dell’influenza, pronto soccorso in emergenza al Sant’Anna ed a Cantù
commenta