Sanità

“Parliamo di noi…”: al Sant’Anna un convegno sulla comunicazione nell’emergenza-urgenza sanitaria

esercitazione protezione civile Odescalchi 2016

La comunicazione in relazione al sistema di emergenza-urgenza sanitaria è l’argomento del convegno “Parliamo di noi… – Una nuova chiave di lettura: cosa e come comunichiamo”, in programma sabato 5 novembre nell’Auditorium dell’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia (h. 8.45 – 13).

Organizzato dalla “Macroarea dei Laghi” – Areu 118 – in collaborazione con l’Asst Lariana nell’ambito delle celebrazioni del Trentennale dell’Elisoccorso di Como, l’incontro vuole essere un’occasione di confronto tra persone e organizzazioni che operano nel soccorso sanitario e un momento di approfondimento con esperti del mondo della comunicazione e dell’informazione.

Il programma prevede una prima parte dedicata alla comunicazione attraverso i media nel sistema emergenza-urgenza con un talk show al quale interverranno i giornalisti Giorgio Gandola, Diego Minonzio, Roberto Pacchetti e Marco Guggiari e il magistrato Giuseppe Battarino. Modereranno Cristina Corbetta, responsabile della Struttura Comunicazione di Areu, e Francesca Indraccolo, responsabile dell’Ufficio Stampa dell’Asst Lariana.

La seconda parte propone, invece, un focus sulla comunicazione con le fasce deboli della popolazione con l’intervento degli psicologi Roberto Battista Biella e Veronica Cortinovis.

Il convegno sarà aperto da Alberto Zoli, direttore generale di Areu, e Mario Landriscina, coordinatore “Macroarea dei Laghi” – Areu 118.

La partecipazione è gratuita e aperta al personale del mondo sanitario, del volontariato e a tutti coloro che si interessano ai temi della comunicazione. L’iscrizione è obbligatoria e va inviata all’indirizzo nadia.tansini@fondazionealessandrovolta.it.


Programma:

8:45 – 09.15 Registrazione presenze                                                                                                    

09.15 – 09.30  Presentazione della giornata, saluti.

9:30 – 11.00    La comunicazione attraverso i Media nel Sistema Emergenza-Urgenza. “Talk Show” Moderatrici: dott.ssa C. Corbetta (AREU), F. Indraccolo (ASST Lariana)
Discussant: dott. G. Battarino (Magistrato) e i giornalisti R. Pacchetti, D. Minonzio, G. Gandola, M. Guggiari

11.00 – 11.15 Coffee break

11.15 – 12.45  La comunicazione con le fasce deboli della popolazione: dalla consapevolezza della sfida alla formazione continua
Relatori: dott. R.B. Biella (Psicologo), dott.ssa V. Cortinovis (Psicologa)

13.00: chiusura dell’evento: saluti e aperitivo

Più informazioni
commenta