La Foto Notizia di CiaoComo

Lago

Ecco il pesce, datemi il record

luccioperca foto notizia

Mirko Pilotto non ci sta. Il record per il luccioperca più grosso mai pescato al mondo spetterebbe a lui e, a quanto sembra, ne ha tutto il diritto. Nel 2013, a Colico nei pressi della foce del fiume Adda, pescò un colosso da 15,6 chili per 1,10 metri che nelal foto mostra con giusto orgoglio.

Nei giorni scorsi ha fatto notizia un luccioperca pescato nel Verbano da Jürg Scherrer che ha ottenuto l’omologazione dell’Associazione Internazionale di Pesca come la maggior preda di questo tipo mai finita all’amo a livello mondiale. Il pesce del lago Maggiore (foto sotto), pesa 11,480 chilogrammi per 104 centimetri ovvero 4 chili in meno di quello di Mirko pescato nel Lario.

luccioperca foto notizia

Il record, però, non venne omologato anche se la notizia della preda enorme fini su molti giornali locali e qualche rivista del settore. Spiega Pilotto: “Il record non è stato omologato ufficialmente perché non pensavo fosse il lucioperca più grande mai pescato, però vari esperti del settore mi hanno contattato per avere informazioni. Il pesce avrà avuto più di vent’anni. È stata una giornata davvero soddisfacente!”. In ogni caso Mirko non contesterà l’assegnazione del record, gli basta aver “fatto vedere” il suo luccioperca.

I pescatori, si sa, tendono a esagerare. Ma l’immagine di Pilotto che regge la sua preda fuga diversi dubbi: il pesce è decisamente grosso.

Più informazioni
commenta