Como

OCCUPYGLORIA#2: ZEROCALCARE Vs FILIPPO ANDREANI ft.Sench

Generico

Il cinema Gloria negli anni si è trasformato, è cambiato con i tempi che cambiano. per sopravvivere, per diventare alternativa intelligente ai multisala che spuntavano più dei funghi in autunno. Da quasi 10 anni il cinema Gloria è Spazio Gloria: è circolo arci e ci regala eventi , non solo film.

Questo venerdì sera un evento speciale, un incontro, una chiacchierata in mezzo a tutte le orecchie indiscrete che decideranno di accorrere. Sul palco ci saranno Zerocalcare e Filippo Andreani, accompagnati da Sench, che aprirà le danze della serata. Personaggi molto differenti forse, ma con in comune sicuramente la necessità di dire la loro: che sia per matite, testi o note non importa..basta far uscire l’idea.

occupy gloria zerocalcare

Filippo Andreani è un musicista dalle origini comasche, uno story teller che nella sua musica mette un po’ di punk rock e un po’ di racconti alla Dylan. Un musicista che ha scelto una strada per poterne percorrere cento diverse da quella.
Michele Rech, in arte Zerocalcare, è un nome forse più noto ai più, e, per chi non lo conoscesse , consigliamo vivamente una lettura. Un fumettista, nel senso che proprio disegna fumetti ma scrive Graphicnovel: perché non si può proprio dire che dalla sua matita escano giusto delle strisce. Ogni pagina delle sue novelle è una storia iniziata e finita , potete aprirla a caso e leggerle come viene..se le leggete da pagina uno alla fine invece è li che si comporrà la novel. Mai niente di superficiale, mai troppo scontato, anzi , vediamo Zero ( il protagonista dei suoi racconti) affrontare con delicatezza anche questioni serie, oltre a fare un sacco ridere naturalmente.

occupy gloria zerocalcare

Zerocalcare però non è solo Graphic novel, ad aprile è uscito “kobane calling” la sua settima opera, c’è anche un blog (http://www.zerocalcare.it), scrive per WIRED ( http://blog.wired.it/ zerocalcare/ ) e disegna : locandine, manifesti, copertine di dischi e quasi qualsiasi cosa gli viene chiesta.

Un tipico trentenne della generazione 3.0: sembra che non faccia niente e invece sta tutto il girono a lavorare, con un sacco di cose da dire e per questo si è trovato uno spazio per dirle.

L’incontro scontro, o meglio il rincontro di questa sera ( perché i due si conoscevano già) rientra nel progetto OCCUPY GLORIA #2 _ Sostieni il gloria: una raccolta fondi per sostenere il circolo e i rinnovamenti del teatro in onore del suo decimo compleanno il 10 gennaio; iniziativa a cui si può aderire con delle donazioni libere o acquistando un biglietto della lotteria ( si vince un cinema, perché non rischiare)
Questa sera Entrata Libera, Uscita a Pagamento .

Rosalba Di Matteo

Più informazioni
commenta