Tempi lunghi per la riapertura della via Bixio a Como. Chi sperava in una soluzione a breve rimarrà deluso. E così è facile prevedere anche per oggi – ed i prossimi giorni – il caos registrato ieri sulle strade adiacenti, le uniche percorribili per raggiungere Como (via Bellinzona in particolare). La conferma dal Comune di Como che ha spedito in via Bixio i suoi tecnici
Prima che le auto possano tornare a percorrere l’ultimo tratto della strada dovrà essere messa in sicurezza la casa da dove è partita la frana. In pratica deve essere rifatto l’appoggio per le fondazioni del fabbricato posto sul muro che è crollato. Per la riapertura della strada ci vorranno sicuramente alcuni giorni almeno, ma tutto dipenderà dai lavori che devono essere eseguiti e dal tempo. Lo smottamento è avvenuto all’interno di una proprietà privata, poi i detriti sono finiti sulla strada.
La stessa casa, dove abitavano due famiglie, è stata evacuata. Difficile prevedere il loro rientro. Ora sono fuori per ragioni di sicurezza.
commenta