Canturino

Steve Wynn, leader dei Dream Syndicate, live a Cantù

Steve Wynn, il leggendario leader dei Dream Syndicate, una delle più influenti formazioni del Paisley Underground, è ritornato in Italia per un tour che abbraccia tutta la penisola. Dopo il concerto inaugurale di Milano, domani, martedì 4 ottobre, Wynm sarà a Cantù all’l&25 Circa di via Papa Giovanni XXIII, dove dalle 22, darà il via ad un live acustico dalle forti emozioni.

steve wynn

Artista di culto per eccellenza, Steve Wynn, è nato a Santa Barbara in California nel 1960. Il suo nome è entrato nella storia come leader dei Dream Syndicate, formati con Kendra Smith agli inizi degli anni ottanta, autori di alcuni dischi tra i più importanti del rock americano di quel decennio. Dopo lo scioglimento della band nel 1988, è stato impegnato principalmente in una corposa attività solista avviata con Kerosene Man, suo primo disco, lavoro che ricalca le orme delle precedenti esperienze dimostrando una personalità artistica fortemente influenzata da Neil Young, Lou Reed e Bob Dylan ma al contempo sempre con un piede nel proprio universo sonoro, creandosi un’immagine considerata un vero e proprio marchio di qualità.

Passa poi ai Miracle 3, sua nuova band, che lo riporta alla ribalta e alla quale ha affiancato numerose collaborazioni, dai Gutterball a Danny & Dusty (con Dan Stuart dei Green On Red), da The Baseball Project (con Peter Buck dei R.E.M.) agli Australian Blonde.

L’affiatamento al suo nuovo gruppo viene esibito nello splendido disco Live Tick (2006, Blue Rose) dove il fuoco sembra essere tornato quello dei leggendari Dream Syndicate, band che riforma nel 2012 per un tour spagnolo. Soddisfatto dell’accoglienza e dell’intesa sia con i vecchi compagni Mark Walton e Dennis Duck che con il nuovo chitarrista Jason Victor (proveniente dai Miracle 3), ha ripreso a suonare con la vecchia band, Dream Syndicate, con una certa continuità.

A distanza di anni, resta unanimemente considerato il suo capolavoro da solista, Here Come the Miracles

Martedì 4 ottobre

STEVE WYNN 

opening set BRASCHI

inizio serata ore 21

All’UnaeTrentacinqueCirca
live club via Papa Giovanni XIII n.7 Cantù (CO)
www.1e35.com
☎ Infoline e prenotazioni: 345 7972809

commenta