What's up

All’isola che c’è “accanto”, anche la onlus alla fiera di Villa Guardia

Generico

Anche l’’Associazione di volontariato Accanto Onlus – Amici dell’’Hospice San Martino parteciperà quest’’anno alla tredicesima edizione  de “L’’isola che c’’è”, fiera provinciale delle relazioni e delle economie solidali, in programma il 17 e 18 settembre a Villa Guardia.

Nell’assistenza ai malati ed ai loro familiari, i volontari contribuiscono a mantenere forte il legame con la comunità, contrastando una situazione di doloroso isolamento. Ecco perché i volontari di Accanto hanno scelto di non  mancare a quella che è ormai la “Festa” del Volontariato.

Per tutta la durata della fiera, i volontari di Accanto saranno presenti con un proprio stand per distribuire materiale informativo sulle cure palliative e per dare una testimonianza diretta delle attività svolte dall’Associazione.

Inoltre è stato organizzato per domenica 18 settembre alle 10.30 un incontro sul tema: “Le relazioni che alleviano il dolore. Il valore del volontario nelle cure palliative”.

L’incontro vuole innanzi tutto sensibilizzare e diffondere una maggiore conoscenza presso il largo pubblico delle cure palliative, modello di cura completo e personalizzato che offre, insieme al controllo del dolore e degli altri sintomi, risposte adeguate ai differenti bisogni del malato e della sua famiglia, quando le terapie tradizionali non sono più in grado di produrre effetti.

L’appuntamento intende inoltre informare sull’attività che l’Associazione Accanto, con i suoi volontari e con il personale sanitario, svolge sul territorio comasco, sia a supporto dei pazienti ricoverati presso l’Hospice San Martino sia con il servizio di assistenza domiciliare nel distretto comasco e nella zona dell’Alto Lago.

L’incontro, introdotto e moderato da Gisella Introzzi, presidente dell’Associazione Accanto, sarà aperto dall’intervento di Luca Moroni, presidente della Federazione Cure Palliative e Direttore dell’Hospice di Abbiategrasso. Seguiranno le testimonianze di Gianluigi Rossi, socio fondatore di Accanto e Responsabile Sanitario del Servizio di Assistenza Domiciliare e di Gino Frassi, past President di Accanto e volontario.

Prima delle conclusioni, a cura di Luca Moroni, sarà dato spazio a interventi e domande dal pubblico.

 

 

 

Per informazioni:

Accanto Onlus – Amici dell’Hospice San Martino

Tel: 031 309135 (ore 9.00 – 13.00)

contatto@accanto-onlus.it

www.accanto-onlus.it

commenta