La polemica

Maroni contro Alfano:”Non si deve fare il centro temporaneo a San Rocco”

il presidente della regione contro il Ministro:"Questa struttura non è prevista dalla legge: Si tratta di persone che non hanno fatto richiesta di protezione: dunque, tutti clandestini"

“Gli immigrati a Como? Chiedetelo al ministro Alfano”. L’ha detto il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni rispondendo ai giornalisti, questa mattina a Cernobbio a margine del Forum Ambrosetti 2016. “Il nuovo centro temporaneo (quello che sta sorgendo a San Rocco ndr)  – ha detto il presidente Maroni – e’ una cosa non prevista dalla legge e quindi non si deve fare,
altrimenti si alimenta, si da’ il messaggio ‘venite qua che tanto nessuno vi rimpatriera”. Cito sempre le parole dette dal presidente Mattarella a Rimini al Meeting che e’ stato frainteso dalle trasposizioni giornalistiche”. “Una lettera di Mattarella e’ stata pubblicata sulla prima pagina di ‘Libero’ qualche giorno fa – ha aggiunto -. Ha detto: ‘bisogna fermarli alla partenza, bisogna mettere sulle nostre coste cartelli con scritto ‘divieto di ingresso”. L’ha detto il presidente Mattarella e io sottoscrivo in pieno. Questa e’ la cosa che il Governo non fa, bisogna fermarli, non bisogna farli partire, perche’ una volta che sono qua si crea il caos”.

“Quelli che vanno accolti – ha sottolineato il presidente – sono quelli che o sono stati identificati, o presentano la domanda di asilo o protezione internazionale, che la Commissione verifica che hanno le condizioni per avere lo status di rifugiato e, quindi, possono essere accolti. Nessuno di quelli che e’ a Como e’ in questa situazione, quindi stiamo parlando di persone che, legalmente, sono clandestini e questi devono essere messi neiCie, i Centri di identificazione ed espulsione. E’ la leggemBossi-Fini a dirlo. Per essere identificati e poi espulsi.Questo deve fare il Governo, deve prenderli e metterli nei Cie”.

leggi anche
La provocazione
“Renzi ed Alfano muovano il loro sedere e vengano subito a Como…”
migranti angelino alfano
Home
Migranti a Como: Alfano “Stazionare qui è sbagliato”
area per i migranti a san rocco: arrivati altri container
L'alternativa
Migranti, giornata di tregua. Ed a San Rocco altri container: area pronta
area san rocco como, container per migranti
La svolta
Pronto il Centro per migranti a San Rocco: da lunedì via la tendopoli
Migranti in coda per entrare a mangiare a San Rocco
La struttura
A San Rocco si mangia a turni: in presa diretta l’ingresso al centro
commenta