Sanità

Via Napoleona: a settembre il trasferimento della medicina legale

marco onofri

La Medicina Legale sarà trasferita da via Carso in via Napoleona. Il trasloco del servizio dell’ex Asl di Como, confluito dal primo gennaio nell’Azienda socio sanitaria territoriale Lariana, sarà operativo dal 5 settembre nel padiglione Monoblocco al primo piano dell’Ala Ovest. L’annuncio è stato dato in occasione della Festa di Sant’Anna, durante un incontro con la direzione strategica dell’Asst Lariana confermando un’ipotesi di lavoro che ha preso corpo a partire dai primi mesi del 2016, anche nell’ottica della concretizzazione del progetto di Cittadella Sanitaria.

La Medicina Legale, di cui è responsabile Amneris Magella, svolgerà in via Napoleona gli accertamenti per invalidità civile (nel 2015 ha effettuato 11.670 visite) e la Commissione Medica Locale Patenti (“patenti speciali” per soggetti disabili o su richiesta della Prefettura), che lo scorso anno ha svolto 10.915 visite. Sarà inoltre presente anche uno sportello informativo aperto al pubblico.

Il trasferimento del servizio avverrà nella settimana dal 29 agosto al 2 settembre.

“La presenza della Medicina Legale all’interno del Monoblocco – ha sottolineato il direttore generale dell’Asst Lariana Marco Onofri – comporterà un maggior afflusso di utenti che in buona parte, in quanto disabili, accederanno ai parcheggi riservati all’interno dell’area. L’Azienda sta già lavorando a una revisione del piano di viabilità e delle aree di sosta del compendio di via Napoleona, che potrà essere operativo solo quando il cantiere dell’antincendio sarà chiuso, ovvero a fine settembre, al progetto di riqualificazione di alcuni ascensori e ai lavori di ripristino della facciata dell’edificio”.

Per il Monoblocco c’è un’altra novità: è stata valutata la fattibilità del trasferimento dell’attività consultoriale attualmente svolta in via Castelnuovo nell’ala est del primo piano. “A settembre – ha spiegato il direttore sociosanitario Vittorio Bosio – verranno effettuate le valutazioni e le procedure per consentire di arrivare all’effettivo spostamento entro la fine dell’anno. Il trasferimento permetterà di riorganizzare le attività consultoriali delle due attuali sedi di via Castelnuovo e di via Gramsci migliorando l’attuale erogazione di servizi e l’interazione con l’offerta del polo ospedaliero sia per quanto riguarda il percorso nascita, ad esempio corsi di preparazione al parto, assistenza a mamme e neonati nel post-nascita, sia per le altre attività connesse alla rete Materno Infantile”.

Infine, la questione riguardante l’alienazione degli immobili del compendio di via Napoleona: Infrastrutture Lombarde ha informato l’Asst Lariana che il nuovo bando sarà pubblicato a settembre.

Prestazioni in crescita

La Festa di Sant’Anna è stata anche l’occasione per illustrare l’andamento del Poliambulatorio. L’attività ambulatoriale ha raggiunto nel 2015 le 800mila prestazioni, 42mila in più rispetto al 2014. L’incremento è legato sia agli effetti dello spostamento della Medicina Toracica dal Sant’Anna in via Napoleona sia all’ampia offerta di prestazioni di primo livello, visite in particolare.

commenta