Cronaca

Dal Giappone a Como: Epson acquisisce la Robustelli

Generico

La grande multinazionale Epson acquisisce la società comasca Robustelli, specializzata nella produzione di macchine industriali per la stampa su tessuto. Il suo più grande successo è la serie Monna Lisa (marchio registrato Robustelli), sviluppata dal 2003 in collaborazione con Epson.
Oggi Epson Italia, sales company del gruppo Epson, ha raggiunto un accordo per l’acquisizione del 100% dell’azienda; l’obiettivo dell’accordo è quello di rendere ancora più stretta la collaborazione tra le due aziende, che svilupperanno un’attività congiunta di ricerca e sviluppo.
Con l’acquisizione da parte di Epson, Robustelli sarà in grado di disporre di una grandissima capacità produttiva, così da offrire i vantaggi della stampa inkjet a un numero sempre più vasto di clienti in Italia e nel mondo; infatti Epson impegnerà anche la sua rete commerciale e di assistenza per diffondere Monna Lisa nei mercati mondiali.
La grande multinazionale, invece, acquisirà la possibilità di accelerare lo sviluppo delle nuove stampanti e allargare ancora la linea di prodotti, possedendo già un’altra società comasca leader nella produzione di coloranti, addensanti e prodotti per il pre/post-trattamento dei tessuti: For. Tex.

Secondo i dati forniti da WTiN Intelligence, si prevede un incremento mondiale della stampa digitale su tessuto del 25% all’anno.
Sunao Murata, Chief Operating Officer della divisione Professional Printing Operations di Epson, sarà nominato Presidente di Robustelli ed ha così commentato l’accordo: “Questo è uno sviluppo molto interessante per il Gruppo Epson. A fronte di un mercato della stampa digitale su tessuto di alta qualità che si espande, ritengo che la formalizzazione della nostra partnership con Robustelli ci ponga in una posizione ideale per soddisfare le esigenze di un numero crescente di clienti che mirano a impiegare al meglio i vantaggi delle soluzioni digitali più innovative per sviluppare il loro business.

Lavoreremo a stretto contatto con i nostri colleghi di Robustelli per portare Monna Lisa a un nuovo livello di sviluppo con l’obiettivo di rimanere leader di settore”.
“Siamo felici e fieri di entrare a far parte del gruppo Epson”, ha detto Valerio Robustelli, uno dei titolari di F.lli Robustelli, “la nostra collaborazione con Epson ci ha portato allo sviluppo di Monna Lisa, stampante digitale tessile di produzione che è oggi il riferimento del mercato della stampa digitale su tessuto di alta qualità. L’unione delle nostre rispettive competenze rappresenta il naturale compimento di un percorso all’insegna dell’innovazione a servizio dei clienti in Italia e nel mondo”.

Più informazioni
commenta