Si lotta

Crisi Holcim: anche il sindaco di Merone sfila al fianco degli operai

Giovanni Vanossi disponibile a tutti gli sforzi per salvare i posti di lavoro. Ora vicenda sul tavolo degli Industriali e di Maroni

Si è svuotata la fabbrica, si sono svuotati gli impianti di betonaggio e si è riempita la piazza. La protesta dei Lavoratori del gruppo HOLCIM, contro l’annuncio dei 73 esuberi, oggi si è concretizzata con lo sciopero di 8 ore con una adesione quasi totale, la manifestazione per le vie del Municipio di Merone con 180 Lavoratori e l’incontro con il sindaco Giovanni Vanossi.

Una delegazione di Lavoratori ha spiegato le proprie ragioni al primo cittadino di Merone e ha illustrato anche i timori per le possibili ripercussioni che potrebbero verificarsi dopo la scelta annunciata dalla prima multinazionale del cemento. Infatti il rischio che il gruppo lasci l’Italia è uno degli scenari futuri.

Il sindaco ha dichiarato la sua disponibilità a svolgere un consiglio comunale aperto sulla vertenza, a partecipare a tutti gli incontri istituzionali futuri e ha dichiarato che interloquendo con la direzione di HOLCIM l’ha invitata a rimuovere le rigidità espresse nella trattativa. I lavoratori hanno apprezzato la vicinanza espressa dal Comune di Merone. In vertenze occupazionali di questo genere le istituzioni non possono essere equidistanti tra le ragioni del lavoro e quelle del profitto.

Giovedì 23 Giugno si svolgerà un incontro tra le Segreterie Generali di CGIL CISL UIL di Como, Feneal Filca e Fillea Territoriali ed i vertici di Unindustria Como per spiegare le ragioni della vertenza. Coinvolto anche il presidente della regione Maroni sul cui tavolo la vicenda arriverà in questi giorni.

leggi anche
esterno holcim merone
La crisi
La Holcim “apre” ai sindacati, sospesi gli scioperi: oggi incontro in Regione
holcim in regione incontro
Spiraglio...
Crisi Holcim, nuovo passo in avanti: si muove anche il Governatore Maroni
holcim merone crisi
Ottimismo
Merone e la Holcim:”Una battaglia da portare avanti. E vincere…”
holcim merone crisi
Le crisi
Accordo per la Holcim: diminuiscono gli esuberi. E domani sciopero al Gigante
commenta