La Foto Notizia di CiaoComo

Fuori provincia

Come ti sposto una villa. A Bellinzona l’incredibile trasloco

Si può spostare un’edificio di 1.450 tonnellate di peso senza smontarlo? Queste cose succedono solo in America o… in Svizzera dove Villa Carmine nel centro di Bellinzona  è stata spostata di circa 9 metri dal luogo dove è stata costruita 110 anni fa.

 

Per preparare lo spostamento gli operai hanno lavorato per circa 3 mesi. Prima si è scavato sotto la villa e proprio sotto le fondamenta sono stati posti dei  poste delle putrelle di metallo che sono state usate come “binari” per far scorrere l’edificio. Una serie di martinetti idraulici ha poi spinto la villa, sotto cui erano state poste degli elementi di metallo. In 90 minuti, Villa Carmine è stata spostata di 8,80 metri e ruotata di 5 gradi.

L’impresa è stata compiuta senza provocare scossoni, previsti ma poco auspicabili per non compromettere la struttura della casa. Per tenere sotto controllo questo aspetto, sui binari è stato posto un bicchiere di colmo di vino fino all’orlo. L’operazione è avvenuta senza che se ne versasse una sola goccia.

 

Più informazioni
commenta