Home

Ex Trevitex: supermercato e cinema pronti a settembre fotogallery

Apriranno a settembre il supermercato Esselunga e il cinema nell’area dell’ex Trevitex. La conferma dai progettisti e dal Comune questa mattina in occasione di una visita al cantiere. I lavori procedono secondo programma e il termine è previsto per agosto, quando verrà posizionato il ponte per l’attraversamento in via Badone.

Giochi per bambini, una fontana, ma anche una serie di percorsi pedonali per agevolare studenti e cittadini che vorranno raggiungere la piazza a piedi o in bici, grazie appunto al ponte pedonale e pista ciclabile (che partirà da via Paoli evitando così di camminare vicino alle auto). Questi alcuni dei dettagli contenuti nel progetto per dare nuova forma al quartiere e che sono in fase di realizzazzione.

“I lavori riqualificheranno un’area molto importante per il quartiere – ha spiegato il progettista, l’architetto Fabio Nonis – ecco perchè si sono studiati una serie di percorsi in sicurezza tenendo conto della vicinanza di asili e scuole. Si tratta di un luogo che ha una passato storico da non dimenticare e per questo abbiamo pensato di mantenerne la memoria conservando una parte della struttura della Fisac”.

Per realizzare la nuova piazza, con tanto di aree verdi, è stata abbattuta la palazzina ex Fisac della quale resterà però memoria storica in un apposito pergolato. Grazie alla collaborazione con il Museo della Seta, verranno affissi una serie di pannelli: “Si tratta di con testi e immagini che ripercorrono la storia del baco – spiega Federica Tajana, consigliera del Museo -, la lavorazione della seta a Como e la storia del Museo”. Gli interventi interesseranno anche la viabilità di via Varesina, via Giussani, via Lissi e via D’Annunzio, non solo attraverso una serie di migliorie legate al traffico dei veicoli, ma anche all’ampliamento dei marciapiedi.

“L’apertura del supermercato e del cinema sono previsti a settembre – spiega il dirigente Giuseppe Cosenza – con il termine degli interventi a agosto. Per quanto riguarda la posa del ponte pedonale la ditta incaricata avviserà il Comune alcuni giorni prima per evitare disagi al traffico anche se il posizionamento avverrà in orario notturno”.

Il costo degli interventi è di circa 7 milioni 3 mila euro. La manutenzione ordinaria e straordinaria sarà a carico di Esselunga. Per quanto riguarda il 1000 posti auto disponibili nel parcheggio interrato, 500 saranno a uso pubblico del Comune. I posteggi potranno essere utilizzati negli orari di apertura di supermercato e cinema e saranno a pagamento. Non è ancora stata fissata la tariffa.

“A breve ci sarà un incontro con Esselunga per definire il bando per i commercianti al dettaglio – ha aggiunto l’assessore Lorenzo Spallino -. Esselunga ha anche valutato di spostare le attività al piano terra per sfruttare la piazza con alcuni tavolini esterni”.

 

leggi anche
Sport magazine
La Briantea84 festeggia a CiaoComo il tricolore: ora si punta all’Europa
nuovo volto di camerlata: cine, supermercato e ponte
La novità
Il nuovo volto di Camerlata: cinema e supermercato, slitta l’apertura
commenta