Cultura e spettacoli

Chi è il padre di oggi? Laura Romano presenta “Paterno, paternità, padre” alla Ubik

1

Chi sono i padri di oggi? Con questo interrogativo venerdì 6 maggio alle ore 18.00 presso la libreria Ubik prenderà il via l’incontro con Laura Romano, consulente educativa e formatrice, che presenterà il proprio libro “Padre, paterno, paternità”. La serata, promossa all’interno degli incontri organizzati dalla Women in White Society, ha lo scopo di scandagliare la figura del padre di oggi, nella società contemporanea.

Laura Romano

Laura Romano

Un padre che è ormai lontano da quello che era il padre-padrone degli anni addietro, la cui educazione rasentava quella che viene definita la pedagogia nera; una figura che non teme di far vedere ai figli il proprio lato debole, che riconosce i propri errori ed, ammettendoli e affrontandoli, si pone come esempio positivo per quelli che saranno gli uomini e le donne del futuro. Il pericolo, però, è dietro l’angolo: talvolta l’autorità paterna viene a mancare perché il codice paterno lascia troppo spazio a quello materno. Questo rischio è ancor più accentuato quando ci si trova di fronte a situazioni come la separazione tra i genitori, nella quale i ruoli vengono messi a dura prova; i figli però non possono non individuare nel padre “la specificità affettiva, relazionale e educativa che appartiene al maschile”. L’ incontro di venerdì alla Ubik vedrà dialogare Laura Romano con Paola Minussi, musicista e Presidentessa della Women in White Society e Alberto Terzi, sociologo e Presidente di Stringhe Colorate.

Laura Romano, reduce dal successo come relatrice di “Aurora 2016″ ha parlato dei padri nelle famiglie di ieri, oggi e domani in un’intervista con Ivana Rusconi, che vi proponiamo qui di seguito.

[su_youtube url=”https://youtu.be/Bpbt27sp16w”]

“Padre, Paterno, Paternità”, di Laura Romano

Libreria Ubik – Piazza San Fedele (CO)

Venerdì 6 maggio ore 18.00

Ingresso libero

Ivana Rusconi

 

 

commenta