Cultura e spettacoli

5-25 maggio: il Festival della Luce, insieme al Premio Nobel Nakamura, accende la città di Como con la scienza

festival-della-luce-logo

festival2

Nessuna cultura è complessa se si è capace di comunicarla – V. Bedendo.

Il Festival della Luce – Lake Como, giunto alla sua terza edizione, ha proprio questo obiettivo: far capire che la scienza non è qualcosa di esclusivo, destinata solo ad un gruppo di eletti o di scienziati che, vestiti con il camice bianco stanno tutto il giorno rintanati in un laboratorio a fare scoperte. La scienza deve essere accessibile a tutti, sia agli adulti sia ai bambini, e deve quindi essere comunicata in modi semplici e divertenti. Ecco perché l’Associazione Città della Luce, insieme alla Fondazione Alessandro Volta, ha deciso anche quest’anno di creare una serie di incontri che possano veicolare la cultura scientifica in modi interessanti e gratuiti.

nakamura

Dopo il Premio Nobel per la Fisica Claude Cohen-Tannoudji che ricevette la cittadinanza onoraria a seguito della sua visita a Como nel 2015, sarà Shuji Nakamura un altro Nobel, ad inaugurare un fitto programma di conferenze, mostre interattive e spettacoli avranno luogo tra il 5 al 25 maggio 2016 nel territorio comasco, con la grande partecipazione del comune di Cernobbio e di Brunate. Molte sedi storiche di Como, ad esempio il Palazzo del Broletto e la Biblioteca Comunale, numerose ville antiche come Villa Bernasconi a Cernobbio e Villa Giuliani a Brunate, e spazi aperti faranno da sfondo ai vari eventi previsti dal Festival, per valorizzare e promuovere al meglio i paesaggi comaschi.

Ma quale sarà il filo conduttore tra tutte le proposte del Festival? Per quest’anno si è scelto un tema molto particolare: il contrasto tra Luce e Oscurità. Sono due elementi antagonisti e distinti o sono invece complementari e necessari l’uno all’altro? Se volete scoprire come rispondere a queste domande non dovete fare altro che partecipare agli eventi (in modo totalmente gratuito), nei quali la Luce sarà declinata nei diversi rami scientifici e analizzata da diverse angolazioni: nella cosmologia (luce e materia oscura), nella fisica, nel mondo umano (inteso come la filosofia che studia l’animo umano), nell’arte e nel settore dell’energia.

Sicuramente degni di nota alcune personalità eccellenti che saranno ospiti del Festival: primo tra tutti il premio nobel 2014 per la Fisica Shuji Nakamura, giapponese inventore dei LED a luci blu; il filosofo e accademico Massimo Cacciari; il genetista Edoardo Boncinelli e molti altri nomi importanti per la scienza e la filosofia. Ma saranno presenti anche nomi dell’editoria e del cinema come il Direttore artistico di Sky Cinema Roberto Amoroso e il Direttore Editoriale del fumetto di Diabolik Mario Gomboli. Per gli amanti della natura e del movimento, inoltre, il Comune di Brunate ha organizzato la seconda “passeggiata luminosa” in onore di Alessandro Volta che si terrà il 15 maggio, partendo da Como e arrivando Brunate. La passeggiata è aperta a tutti, grandi e piccini.

ASCOLTA L’INTERVISTA A FRANCO BRENNA PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE CITTA’ DELLA LUCE

 

Ci aspetta quindi un mese ricco di divulgazione scientifica accostata all’intrattenimento, caratterizzato da tre le parole chiave: Curiosità, Creatività, Accoglienza, per offrire opportunità adatte ad ogni tipo di età e di gusti. Ma il Festival non vuole “limitare” il proprio lavoro soltanto per il mese di maggio, bensì ha il desiderio di lasciare qualcosa di concreto e di permanente alla città di Como. Il Comitato scientifico della Fondazione Volta ha in serbo una novità: il progetto di costruire una sorta di Walk of Fame con le targhe e i nomi di tutti i premi nobel che sono passati da Como a partire dal 1927, percorso che si estenderà dal tempio voltiano fino a Brunate.

Il programma del Festival della Luce – Lake Como:

  • Ciclo di conferenze per il grande pubblico con personalità del mondo scientifico, filosofico, accademico e artistico. Sala Bianca del Teatro Sociale di Como, Aula Magna del Collegio Gallio di Como, Aula Magna dell’Università dell’Insubria. I cinque incontri organizzati toccheranno sia temi di approfondimento scientifico sia riflessioni sui diversi livelli di conoscenza – tra luce della ragione e ombre dell’inconscio e dell’irrazionale – che modulano l’orizzonte del sapere e della coscienza moderna.

Giovedì 5 maggio, ore 18.00: Aula Magna Collegio Gallio. Shuji Nakamura, vincitore con Isami Akasaki e Hiroshi Amano del Premio Nobel 2014 per la Fisica. Titolo della conferenza:Un modo nuovo e più sostenibile di illuminare il mondo”. Incontro con l’inventore dei LED a luce blu, diodi a emissione luminosa, che hanno consentito di ottenere brillanti fonti di luce bianca a risparmio energetico, rivoluzionando in tal modo le tecnologie di illuminazione. Shuji Nakamura illustrerà nella conferenza sia la storia della invenzione dei LED a luce blu sia, soprattutto, le loro enormi potenzialità per il futuro della illuminazione. Ma basta citare solo alcuni numeri forniti da Nakamura per iniziare a farsi un’idea: I LED a luce blu sono 10 volte più efficienti delle lampade ad incandescenza e durano almeno 50 anni;  su questa strada, nel 2020, i LED possono ridurre la necessità di elettricità nel mondo di una quantità equivalente a quella di 60 centrali nucleari. Alcune start up presenteranno i loro “Lampi di genio” al Premio Nobel Shuji Nakamura.

Venerdì 6 maggio, ore 11.30: Aula Magna dell’Università degli Studi dell’Insubria, Via Valleggio 11, Como. Ten. Col. Matteo Donghi, Comandante della Sezione Balistica Arma dei Carabinieri – RIS, Parma. Titolo della conferenza: “La fotonica per le scienze forensi”. Le indagini forensi hanno assunto, negli anni recenti, un ruolo di assoluto rilievo nella determinazione degli esiti dei processi penali. Le Scienze Forensi sono il punto d’incontro di professionalità diverse, giuridiche e scientifiche, provenienti dalle più disparate formazioni tecniche. Le tecniche spettroscopiche utilizzate al RIS, dall’infrarosso ai raggi X, evidenziano come l’interazione luce-materia sia fondamentale per cercare indicazioni utili alla risoluzione dei casi.

Domenica 8 maggio, ore 20.30: Aula Magna del Collegio Gallio a Como. Edoardo Boncinelli, Università Vita e Salute San Raffaele, Milano. Titolo della conferenza: “Luci e ombre nella scienza”. Il cammino della ricerca scientifica è caratterizzato da un incessante alternarsi di momenti di oscurità e di luce. Sempre nuovi fenomeni e teorie mettono di volta in volta in crisi le conoscenze acquisite e aprono nuovi orizzonti di comprensione là dove prima la scienza non possedeva né le risposte né ancor meno le domande corrette.

Giovedì 12 maggio, ore 18.00: Aula Magna del Collegio Gallio di Como. Titolo della conferenza: “L’uomo moderno tra luce e oscurità”. L’incontro è a più voci sul tema della luce e del suo contrario, tra le ragioni della filosofia e della scienza, le suggestioni dell’analisi del profondo e i miti della cultura di massa con: Carlo Sini, professore emerito di filosofia alla Statale di Milano e accademico dei Lincei; Giulio Giorello, filosofo della scienza e matematico, Università degli Studi di Milano; Antonio Sparzani, fisico e scrittore, Università degli Studi di Milano; Mario Gomboli, Editore di Diabolik e Roberto Amoroso, Direttore artistico Sky Cinema.

Mercoledì 25 maggio, ore 21.00: Aula Magna Politecnico di Milano, sede territoriale di Como. Titolo della conferenza: “Non solo luce, non solo filosofia”. Cosa vuol dire pensare? Razionalità, pensiero negativo, molteplicità di saperi Massimo Cacciari, filosofo e politico, Università Vita-Salute San Raffaele di Milano dialoga con Giulio Giorello, filosofo della scienza e matematico, Università degli Studi di Milano.

  • Mostre interattive

Mostra interattiva “Fotonica. Il potere della luce”. Da venerdì 6 a domenica 15 maggio, dalle ore 9.30 alle 18.00: Palazzo del Broletto, Como. A cura della Dr.ssa Maria Bondani, CNR presso Università dell’Insubria di Como. La Mostra è suddivisa in exhibits interattivi che intendono evidenziare come le diverse proprietà della luce possano essere utilizzate in molte applicazioni della vita quotidiana, dalla visione notturna al taglio laser, dallo studio delle opere d’arte alla raccolta degli indizi di un crimine. Installazioni artistiche e musicali completano il panorama del potere della luce. L’esposizione è realizzata ex novo con il contributo di docenti e studenti di Istituti di Scuola secondaria di secondo grado del territorio comasco, sotto la direzione scientifica della Dott.ssa Maria Bondani del CNR, presso l’Università dell’Insubria di Como. Studenti delle università locali saranno appositamente formati per svolgere il ruolo di guida durante la mostra. Ai bambini più piccoli, da 5 a 8 anni, la mostra “FOTONICA. IL POTERE DELLA LUCE” riserva un percorso ludico laboratoriale alla scoperta del “potere della luce”. Partenza dal Palazzo del Broletto, tappa alla Biblioteca Comunale e arrivo al cortile antico del Comune di Como.

Mercoledì 10 e giovedì 12 maggio. Dalle 14.00 alle 16.30. Iniziativa su prenotazione riservata alle scuole.

Mostra interattiva di pittura “Navigatori del cosmo”. Da sabato 7 a domenica 15 maggio, dalle 10.00 alle 18.00 (sabato 7 e domenica 8 maggio dalle 10 alle 22.00): Villa Bernasconi, Cernobbio.

Esposizione di opere dell’artista bolognese Raimondo Galeano, “il pittore illuminato”. Grazie a speciali pigmenti bianchi, la penombra rivela volti e figure che la luce nasconde. I visitatori potranno interagire con le opere diventando protagonisti grazie a un kit di materiali messo a disposizione dall’artista. Studenti dell’Accademia di Belle Arti “Aldo Galli – IED saranno appositamente formati per svolgere il ruolo di guida durante la mostra. In collaborazione con il Comune di Cernobbio.

  • Divertimenti luminosi

Martedì 10 maggio ore 21.00 al Cinema Astra di Como. “Fotonica – Il sorprendente mondo della Luce”: la luce svela le sue straordinarie proprietà in un “coinvolgente spettacolo” interattivo. Dusan Chorvat, International Laser Center, Bratislava, Slovacchia.

Mercoledì 11 maggio dalle ore 16 alle 20.00, Biblioteca Comunale, Piazzetta Venosto Lucati a Como. “La Fotonica in gioco”: pomeriggio di divertimento per tutti con i giochi da tavolo basati sulle proprietà della luce sviluppati nell’ambito del progetto europeo Photonics4All.

Mercoledì 11 maggio ore 21.00 al Cinema Astra di Como. “La luce negli abissi”: incontro in multivisione a 20.000 leghe sotto i mari. Francesca Puglisi, ricercatrice DISTAV, Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita, Università di Genova.

  • Eventi

Sabato 14 maggio, dalle ore 16 alle ore 17, Palazzo del Broletto, Como. “Un lampo a Palazzo del Broletto”: incontro con Nikola Tesla, l’uomo dei Lampi non solo di Genio. Ritratto del più immaginifico inventore del XX secolo condotto da Luca Novelli, scrittore e divulgatore.

Sabato 14 maggio 2016, ore 21.30: Palazzo Albricci Peregrini, Via Rovelli 28, Como. Concerto “Darklight”: un programma per arpa ed elettronica ideato ed eseguito da Floraleda Sacchi con brani originali e d’avanguardia che spaziano dal tema del ricordo alla sensibilità collettiva, dal sogno alla povertà.

Domenica 15 maggio 2016, ore 15.30. Ritrovo al Tempio Voltiano. “Passeggiata Luminosa” sulle orme di Alessandro Volta. Nell’Anno nazionale dei Cammini, proclamato dal Ministero per i Beni culturali, Gianni Biondillo, camminatore, scrittore e architetto, docente all’Accademia di Architettura di Mendrisio, condurrà i partecipanti dal Tempio Voltiano al Faro di San Maurizio di Brunate per toccare con gli occhi i simboli del geniale inventore. In collaborazione con il Comune di Brunate nell’ambito delle Passeggiate Creative promosse con il Comune di Como e di Cernobbio. Evento a cura di Pietro Berra, giornalista e cultore del territorio.

“Il filo rosso dal Big Bang alla vita” Conferenza Spettacolo e Videomapping. Venerdì 20 maggio, dalle ore 21.30 alle 24.00. Piazza Verdi di Como (in caso di pioggia rinviati al 22 maggio)

ore 21.30 Giovanni Bignamiè uno degli astrofisici più famosi in Italia ed in Europa. Scienziato e divulgatore, professore ordinario di Astronomia e Astrofisica all’Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) di Pavia, già Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, condurrà il pubblico in un viaggio straordinario nel Cosmo tra Big Bang, Universo “Visibile” e “Materia oscura” sull’eccezionale scenario della facciata del Teatro Sociale.

ore 22.30     “Le chants magnétiques – Atto II”, Performance musicale e di videomapping. Una serata per richiamare migliaia di giovani, e non solo, a un evento che reinterpreterà la facciata neoclassica del Teatro cittadino.
A cura di Marker e Festival della Luce 2016 in collaborazione con il Teatro Sociale di Como.

  • Energy Forum

21 ottobre 2016, dalle ore 10.00 alle 17.00: Villa del Grumello. Lo scenario internazionale delle fonti energetiche vede i principali paesi produttori di energia coinvolti in profondi cambiamenti, dovuti a una molteplicità di fattori di carattere politico e tecnologico. La disponibilità e il costo dell’energia dipenderanno in gran parte dalle scelte tecnologiche che si stanno formando in questi tormentati frangenti. L’energy storage potrà dare risposte alla razionalizzazione del settore energetico? Vincoli e benefici per lo sviluppo di un nuovo mercato. Il Forum è affidato all’esposizione e alla discussione di relatori appartenenti al mondo politico, economico, istituzionale, e agli esperti di settore. Partecipazione solo su invito.

Per il programma dettagliato si può consultare il sito: www.festivaldellaluce.it. Tutti gli incontri sono a ingresso libero con iscrizione obbligatoria dal sito.

leggi anche
festival della luce 2016
Como
Festival della Luce: la bella scienza è piaciuta a 10.000 spettatori
commenta