Cultura e spettacoli

Il “papà” dell’ispettore Chen Cao a Como per Parolario

qiu-xiaolong_b

Sempre più vicino l’inizio di Parolario, in programma dal 16 al 25 giugno a Como. La manifestazione dedicata ai libri e alla cultura, giunta alla sedicesima edizione, è anticipata da una serie di appuntamenti il prossimo dei quali vedrà ospite Qiu Xiaolong. Il noto giallista cinese presenterà al pubblico, mercoledì 27 aprile alle 18, presso la sala conferenza dello Ied – Accademia di Belle “Arti Aldo Galli” di Como,  “Il principe rosso” una nuova avventura, la decima, di Chen Cao, l’ispettore integerrimo membro del partito, amante della poesia e della buona cucina.

qiu-xiaolong_c

I romanzi di Qiu Xiaolong affrontano, attraverso la risoluzione del mistero, le contraddizioni della Cina moderna dai primi anni novanta a oggi: il potere del regime comunista, il ruolo delle Triadi, l’importanza della letteratura. “Il principe rosso”, pubblicato da Marsilio, si ispira all’affare Bo Xilai – il clamoroso scandalo che di recente è arrivato a minare gli equilibri diplomatici della Cina – con la miscela di giallo, poesia, filosofia e cibo che i lettori di Qiu Xiaolong ben conoscono.
Per anni, l’ispettore Chen Cao ha cercato di mantenersi in equilibrio tra gli interessi del Partito e il suo ruolo di poliziotto alla guida di indagini politicamente sensibili. Sulle tracce di un misterioso Principe Rosso – un potente ed enigmatico membro del Partito che sembra avere il controllo dell’intera Shanghai – viene improvvisamente sollevato dai suoi incarichi ed è costretto ad abbandonare il caso di cui ha da poco iniziato a occuparsi.

Qualcuno sta cercando di incastrarlo, mettendogli nel letto disinibite ragazze gatto o nascondendo le prove dell’omicidio di una nota cantante d’opera e, questione molto delicata, di un cittadino americano. Mentre il paese sembra acceso da una rinnovata nostalgia per gli anni della Rivoluzione, celebrati dal ritorno delle vecchie canzoni rosse, d’un tratto l’ex ispettore capo si ritrova completamente isolato, al centro di una diabolica macchinazione che chiaramente punta a distruggere la sua credibilità. Per un uomo d’onore come Chen, che cerca di sopravvivere in un mondo dominato dall’inganno e dal tradimento, è il caso più difficile: non si tratta più solo della carriera, ora è in pericolo la sua stessa vita.

L’appuntamento con Qiu Xiaolong è per mercoledì 27 aprile alle ore 18.00, presso l’ Accademia di Belle Arti “Aldo Galli” di Como Via Petrarca, 9 (Ingresso libero). Durante l’incontro, organizzato da Parolario in collaborazione con Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, Associazione Caracol, Ied – Accademia di Belle Arti “Aldo Galli” di Como e Libreria Feltrinelli di Como, l’autore dialogherà con la giornalista e sinologa Emma Lupano. L’incontro sarà intordotto da Salvatore Amura Presidente di Ied – Accademia Aldo Galli. Traduzione a cura di Emanuela Gini

L’appuntamento sarà anche l’occasione per sottoscrivere la card Amici di Parolario 2016, un modo per contribuire a tenere in vita non solo la manifestazione estiva Parolario, ma anche tutte le iniziative che l’Associazione Parolario programma nel corso dell’anno e che offre ai suoi possessori la possibilità di usufruire di molte e interessanti convenzioni. L’elenco delle convenzioni e dei punti nei quali è possibile acquistare la card si trova sul sito www.parolario.it.

 

Qiu Xiaolong

qiu-xiaolong_a

Xiaolong Qiu è scrittore e traduttore. Nato a Shanghai, dal 1989 vive negli Stati Uniti, dove insegna Letteratura cinese alla Washington University di Saint Louis. Insieme ai nove episodi della serie dell’ispettore capo Chen Cao, pubblicata in venti paesi, ha pubblicato i romanzi Il Vicolo della Polvere Rossa e Nuove storie dal Vicolo della Polvere Rossa, oltre a un volumetto di poesie dedicate a Chen Cao. Ha vinto nel 2001 l’Anthony Award per la miglior opera prima con La misteriosa morte della compagna Guan, primo romanzo della serie poliziesca con protagonista l’ispettore Chen Cao.

Più informazioni
commenta