Cultura e spettacoli

Solarino e Scarpati in “Una giornata particolare” al Teatro LAC di Lugano

una giornata part

Una giornata particolare” del 1977, interpretato magistralmente da Marcello Mastroianni e Sofia Loren, è il film capolavoro di Ettore Scola recentemente scomparso. La storia si svolge interamente in un appartamento romano dove i due protagonisti si incontrano mentre fuori è in corso un grande raduno di piazza in occasione della storica visita di Adolf Hitler in Italia.

Una-giornata-particolare-valeria-solarino-giulio-scarpati-

Nella versione teatrale di “Una giornata particolare” in scena alla Sala Teatro del LAC di Lugano martedì 19 e mercoledì 20 aprile, ad impersonare Antonietta e Gabriele sono i bravissimi Giulio Scarpati e Valeria Solarino. Come Mastroianni e la Loren i due dipanano le loro storie in un ambiente chiuso n cui sono “obbligati” a restare mentre fuori il mondo, la Storia, di cui ci arriva l’eco dalla radio, sembra compiersi. Un grande evento che fa da sfondo a due piccole storie personali, in una giornata che sarà particolare per tutti…
Unità di tempo, unità di luogo. E due personaggi che, grazie al loro incontro, cambiano, si trasformano sotto i nostri occhi, scoprono una parte nuova di sé stessi, modificano il loro sguardo sulla realtà che li circonda. Sono due umiliati, due calpestati, sono due ultimi. Nel giorno del ballo, sono le due Cenerentole rimaste a casa. E la loro storia è la storia, purtroppo sempre attuale, di coloro che non hanno voce, spazio, rispetto, e sui destini dei quali cammina con passo marziale la Storia con la S maiuscola.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=wDFYGZYTyRs”]

Sala Teatro LAC – Riva Vincenzo Vela, Lugano

martedì 19 e mercoled’ 20 aprile ore 20.30

“Una giornata particolare”

Di: Ettore Scola e Ruggero Maccari
Adattamento teatrale di: Gigliola Fantoni
Regia di: Nora Venturini
Con: Giulio Scarpati, Valeria Solarino, Toni Fornari, Guglielmo Poggi, Anna Ferraioli, Elisabetta Mirra e Paolo Minnielli 
Produzione: Compagnia Gli Ipocriti

Entrata

Intero da CHF 30.-
Maggiori informazioni: www.luganoinscena.ch

Più informazioni
commenta