Cultura e spettacoli

Tanta roba allo Studio Foce: dalla danza di Alma Latina al blues degli Heymoonshaker

studio foce heymoonshaker

Musica, teatro e danza sono le proposte presenti nel calendario del FOCE questa settimana.

Schermata 2016-04-18 alle 12.58.32

FOCE – MUSICA

Sabato 23 aprile, ore 21:30 HEYMOONSHAKER – Blues/Rock on Beatbox (UK) Opening act: SOVIET GRASS

Gli Heymoonshaker sono l’insolito abbinamento di due forme d’arte, lontane decenni tra loro: la mordente e grezza chitarra blues insieme al beatboxing espansivo e martellante. Andy Balcon e Dave Crowe portano il blues in strada, nelle città, dimostrando di essere musicisti di grande talento. La cifra stilistica che li contraddistingue è l’indescrivibile alchimia che si respira tra i due, sia sul palco che in studio. La sfida musicale tra il ritmo potente di Crowe e le sonorità indemoniate di Balcon si fondono come il metallo, creando pezzi ispirati di creatività e originalità.

Hanno già raggiunto più di 30 milioni di visualizzazioni su youtube e i loro tour internazionali toccano ben più di 10 paesi ogni anno tra cui Francia, UK, Italia, Stati Uniti, Messico, Canada, Giappone, Germania, Svizzera, Belgio, Spagna, Portogallo. All’inizio del 2015 la Dify Records ha notato la band e subito è nata una proficua collaborazione che ha portato alla registrazione del nuovo album Noir al Recall Studio con Joachim Olava. Tuttavia la produzione non è stata così impulsiva come si potrebbe credere, Dave e Andy avevano bene in chiaro le idee da più di un anno. Così ogni stanza d’albergo si è trasformata in un luogo in cui scrivere, riflettere, arrangiare fra una data del tour e l’altra.

Le sonorità si sono evolute, raggiungendo un range musicale che varia tra soul e rock, accompagnati da suoni di beat box mai sentiti prima!

Biglietto concerto: CHF 12.–
Ridotto: CHF 10.– con Lugano Card e City Card Lugano

 

Schermata 2016-04-18 alle 12.58.26

FOCE – TEATRO

Venerdì 22 e sabato 23 aprile, ore 20:45 Domenica 24 aprile, ore 18:00

PRINCESSES KARAOKE OR SOMETHING LIKE THAT…

Siamo stati avvelenati dai racconti di favole? Quali sono le favole di oggi? Chi sono principi e principesse dei nostri giorni? “Princesses karaoke” nasce come riflessione sui nostri attuali modelli, in una società sempre più autoreferenziale, dove l’emulazione diventa la più desiderabile possibilità di esistere. Si parla di una cultura karaoke (Dubravka Ugrešić, 2014) per indicare quell’agire culturale che consente a tutti di diventare contemporaneamente star e fan, fruitori e creatori. È l’unione di narcisismo ed esibizione con la necessità nevrotica dell’individuo di lasciare un’impronta sulla superficie indifferente del mondo. La cultura karaoke è insieme collettiva, frenetica e conformista, e nasce da un compulsivo consumo tecnologico. “Princesses karaoke” porta in scena l’identità immaginata e il desiderio d’essere. Sul palcoscenico ci sono dunque due donne, che a loro volta sono attrici e fruitrici, star e fan, principesse e wannabes: Camilla Parini e Anahì Traversi.

Intero: CHF 20.− / LC e CCL CHF 15.−
Ridotto AVS e AI: CHF 15.− / LC e CCL CHF 10.− Giovani < 26: CHF 10.− / LC e CCL CHF 7.−

 

latinoamericano

FOCE – BALLO

Martedì 19 aprile, ore 20:30, STUDIO FOCE ALMA LATINA

A grande richiesta tornano a ripopolare lo Studio Foce le serate calienti di Alma Latina. Un appuntamento al mese, quanto basta per ricaricare le batterie! Alla consolle DJ Medina e in pista i ballerini delle scuole di danza luganesi che animeranno la serata.

Ingresso: CHF 5.−

Domenica 24 aprile, ore 20:30, STUDIO FOCE LA MILONGA

La milonga è un importante spazio dedicato agli amanti del tango, ballerini o semplici estimatori della sua affascinante musica. Un luogo di incontro e socializzazione, aperto a tutti, dove ci si ferma ad ammirare tangueros persi nel meraviglioso abbraccio del tango. La scuola di ballo NewStyleDance (Lugano−Massagno) ci porterà alla scoperta del tango, della sua cultura e della sua tradizione.

Ingresso: a partire da CHF 8.−

 

commenta