Cultura e spettacoli

Aurora 2016: seconda serata con Valerìe Moretti, Giamba e I Sulutumana (intervista)

2

La dodicesima edizione di “Aurora” ha preso il via martedì scorso con un’affluenza di pubblico decisamente cospicua. “Aurora 2016” prosegue il suo cammino domani sera alle 20.45 al Teatro Sociale con un nuovo appuntamento che vede sul palco Valerìe Moretti con l’accompagnamento sonoro di Gian Battista Galli e I Sulutumana per approfondire il tema “Luci e ombre: alla ricerca di un nuovo equilibrio tra maschilità e femminilità”. Le trasformazioni che ha intrapreso il mondo femminile negli ultimi decenni ha posto anche il mondo maschile in una nuova posizione, una nuova prospettiva anch’essa sempre in mutamento; da qui la necessità di trovare un nuovo equilibrio.

Valerìe Moretti, veterana del progetto “Aurora”, psicopedagogista, guiderà lo spettatore in questa ricerca accompagnata dalle note della musica di Gian Battista Galli e I Sulutumana. Gian Battista Galli, conosciuto da tutti come Giamba, ha parlato a CiaoComo Radio del loro contributo ad “Aurora 2016”.

Giamba ha dichiarato che lui e I Sulutumana sono stati parecchio stimolati da questo progetto, ed hanno creato qualcosa di nuovo, di inedito proprio sul tema maschile/femminile ispirandosi ad un artista che ha saputo sondare la questione in maniera molto profonda, ma che non ha rivelato, per mantenere un pò di mistero. Da un punto di vista musicale Giamba ha detto che ci sono stati artisti che hanno lavorato in modo intenso sul tema del padre e della maschilità, ma pochi casi isolati. La musica e le canzoni avrebbero potuto fare di più per trattare questo tema.

Giamba, da un punto di vista personale e artistico, ha raccontato che nel momento in cui è  diventato padre non è accresciuta la sua sensibilità, ma si è “spostata”; il suo modo di approcciarsi alla musica è ovviamente mutato.

 

“Aurora 2016 – All’ombra del padre”

12, 19 e 26 aprile alle ore 20:45

Teatro Sociale di Como

Biglietto € 20.00 (include l’ingresso a tutte e tre le serate. Non è nominale, quindi cedibile in caso non si possa partecipare a tutti gli appuntamenti)

Ivana Rusconi

 

 

 

commenta