Cronaca

Da oggi l’elisoccorso atterra al Sant’Anna, operativa l’elisuperficie

elisuperficie sant'anna

Da oggi pomeriggio è operativa l’elisuperficie dell’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia per l’atterraggio e il decollo dell’elicottero del 118 per il soccorso sanitario. Una novità importante e molto attesa che consente agli operatori sanitari di trasportare i pazienti con un collegamento diretto dal tetto della palazzina uffici al pronto soccorso dell’ospedale.

L’elisuperficie del Sant’Anna, collocata a 23 metri d’altezza, può essere utilizzata per operazioni di atterraggio e decollo diurne e notturne e ha un diametro di 26 metri . E’ dotata anche di un blocco ascensore monta-lettighe per il trasporto nell’area ospedaliera dell’emergenza-urgenza al piano -1 dell’ospedale.
L’elisuperficie regge un peso pari a 7,8 tonnellate – l’elicottero AW 139 in dotazione al 118 di Como ne pesa 6.800 – ed è funzionale anche per elicotteri di dimensioni inferiori. Tutta l’area, dotata di impianto antincendio, è riscaldabile e la superficie è antisdrucciolo.

“L’Azienda socio sanitaria territoriale Lariana – dicono dall’Asst – che ha in carico la gestione, e Areu Lombardia ringraziano tutti gli enti che hanno seguito l’iter autorizzativo fino alla sua positiva conclusione”.

commenta