Cultura e spettacoli

784: ragionando sui confini tra arte e design. In poltrona Sgarbi e Carlo Colombo

carlo colombo

Ci si può sedere sulla Gioconda o sul David di Michelangelo? Può un oggetto di design diventare opera d’arte? Può un’opera d’arte diventare oggetto di design? Vittorio Sgarbi e Carlo Colombo presentano 784, la sculpture armchair in alluminio realizzata in soli 9 esemplari a firma Carlo Colombo, affermato architetto, progettista e designer nato a Carimate 49 anni fa dove vive e lavora.

Domenica 17 aprile, alle ore 11.30, il Teatro dell’Arte della Triennale di Milano ospita la presentazione del progetto 784 di Carlo Colombo. Colombo è architetto e designer e nel suo portfolio ci sono collaborazioni con aziende quali, Giorgetti, Flexform, Fontana Arte, Flu, Franke, Antoniolupi, Poliform. La sua attività progettuale si estende progressivamente dall’arredamento anche al settore delle costruzioni, in Italia e all’estero.  Il talento versatile di Carlo Colombo lo ha portato a spaziare dai modelli di sneaker per Levi’s (2012) alla collezione per Bugatti Home presentata in occasione del Salone del Mobile 2016.

 

carlo colombo1

784 è una poltrona realizzata in alluminio in soli 9 esemplari numerati e firmati dall’autore, che sintetizza in un solo elemento le caratteristiche tipiche dell’oggetto di design, destinato per definizione alla riproducibilità, e dell’opera d’arte, per sua natura unica. 784 è una poltrona-scultura realizzata assemblando barre in alluminio piene, di sezioni differenti (per un numero complessivo di 784) a comporre una struttura ergonomica sinuosa e seducente, forte della lezione che da sempre lega in modo indissolubile il mondo dell’arte e quello del design.

 

L’appuntamento di domenica, organizzato da Spirale Milano, vedrà Carlo Colombo dialogare con Vittorio Sgarbi, sui confini – presunti o reali – tra arte e design, ovvero tra il primato della funzione e quello dell’estetica, affrontando questioni di metodo che segnano in modo decisivo la contemporaneità.

Concetti che si sintetizzano in 784, la sculpture armchair di Carlo Colombo che partecipa del duplice carattere di oggetto di design, destinato per definizione alla riproducibilità, e di opera d’arte, per sua natura unica.

carlo colombo catalogo

Vittorio Sgarbi riconosce nel talento di Victor Vasarely i referenti visuali e concettuali della creazione di Colombo. La scomposizione delle forme in moduli, la riduzione a elementi basilari che vengono riassemblati quasi seguendo l’apparente semplicità delle formule binarie, trova la sua eco anche nella scultura (con la scuola sudamericana di artisti quali Julio Le Parc, Jesùs Rafael Soto e Carlos Cruz-Diez) e finisce in modo naturale per toccare la sfera del design, per giungere alla lezione di Enzo Mari, “il più artista fra i designer italiani della sua generazione. Interessi optical, quelli di Mari, […] tradotti in controparte nel cestino portafrutta Atollo (1965), come se fosse un corrispondente plastico di certi giochi percettivi. Riempiti i fori sghembi dell’Atollo di tubi alla Soto, ognuno della stessa lunghezza, tagliati in sezione secondo l’andamento curvilineo dell’appoggio, otterrete un’armatura assai simile a quella su cui si basa l’opera di Carlo Colombo, quasi che potesse servire a coprire le sue cavità. E il cerchio si chiude”.

Per l’occasione, verrà presentato il volume CARLO COLOMBO. 784 (Prearo Editore) che conserva al suo interno, i testi di Vittorio Sgarbi, Giulio Cappellini e Giampaolo Bellavita.

784 Sculpture armchair di CARLO COLOMBO

Domenica 17 aprile , ore 11.30 Milano, Triennale – Teatro dell’Arte (viale Alemagna 6). Ingresso libero fino ad esaurimento posti

carlo colombo2

 

 
Carlo Colombo è ritenuto tra i più importanti architetti e designer italiani. Fin da subito disegna per brand top level. Da quel momento colleziona centinaia di collaborazioni con i più importanti marchi del design Made in Italy: Antonio Lupi, Arflex, Artemide, Cappellini, De Padova, Flou, Flexform, iGuzzini, Moroso, Poliform, Poltrona Frau, Teuco, Varenna, Zanotta, solo per citarne alcuni. Oltre al disegno di prodotti di arredo e al design, Colombo si occupa per le aziende di strategia e di marketing, elabora progetti grafici e cura mostre, lavora come consulente e come direttore artistico. L’attività progettuale, inizialmente concentrata sul design e la progettazione di interni, si estende progressivamente anche al settore delle costruzioni, in Italia e all’estero. Nel 2004 l’architetto vince il titolo di Designer dell’anno; nel 2009 vince un concorso internazionale per la progettazione di due torri polifunzionali ad Abu Dhabi e dal 2011 insegna progettazione presso la De Tao Masters Academy di Beijing, in Cina. Tra i molti riconoscimenti, basti ricordare nel 2005, 2008, 2010, 2011 l’Elle Decor International Design Award, nel 2009 il Good Design Award dell’European Centre for Architecture Art Design e The Chicago Athenaeum, nel 2012 e 2014 vince il Red Dot Design Award, l’Interior Innovation Award e l’iF design award con Teuco. Oggi lo studio si occupa di progettazione su grande scala in tutto il mondo, dal design all’interior e all’architettura.
 
[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=v-McLLZWH7Y&index=6&list=PLEA530E8B1A209FC0″]

Più informazioni
commenta