Cronaca

Generi a colori: domani appuntamento con l’Africa a Olgiate Comasco

generi a colori

Nuovo appuntamento per “Generi a Colori”. Domani sera, 14 aprile, alle 20.45 appuntamento con il nord Africa. L’incontro nella Sala consiliare di Palazzo Volta, piazza Volta, a Olgiate Comasco con il professor Alessandro Ferrari, Docente di Diritto ecclesiastico.

Conoscere e analizzare le pari opportunità nei contesti multiculturali dei nostri territori, questo è l’obiettivo del progetto Generi a colori. Proposte formative per comunità multiculturali realizzato nell’ambito dell’iniziativa regionale “Progettare la parità in Lombardia – 2015” che ha ottenuto il sostegno di Regione Lombardia e che vede la collaborazione dei comuni di Como, Fino Mornasco, Cantù, Olgiate Comasco, Cernobbio con l’Università dell’Insubria, Dipartimento di Diritto, Economia e Culture, di AVC-Centro Servizi per il Volontariato e della rete di associazioni rappresentative delle comunità di stranieri del nostro territorio.

In provincia di Como la popolazione straniera costituisce l’8,2% di tutti i cittadini (dati Istat 1° gennaio 2015). Secondo il Rapporto Caritas del 2014 gli stranieri residenti in Provincia sono 49.561 (di questi il 50,9% sono donne) e le aree prevalenti di provenienza sono: Est Europa (46%), Africa (27%), Asia (17%), America centro meridionale (10%).

I comuni di Como, Cantù, Fino Mornasco, Olgiate Comasco sono tra i dieci comuni provinciali con una maggiore incidenza di popolazione straniera. Una realtà attraversata da cambiamenti, dinamiche sociali, aggregazioni e associazioni con le quali il Centro Servizi per il Volontariato interagisce da tempo nella costruzione di momenti di confronto e riflessioni. Sono novanta le associazioni censite dal CSV tra gruppi di ex migranti e realtà di cooperazione internazionale. Un contesto multietnico e multiculturale dinamico e in cambiamento che si vuole conoscere per comprendere, in funzione di un percorso di integrazione condiviso e consapevole delle differenze.

Ingresso libero e gratuito a tutti gli incontri. Informazioni: www.comune.como.it

I prossimi appuntamenti: Asia è il tema della serata del 5 maggio alle 20.45 alla Biblioteca comunale, piazzetta Venosto Lucati 1 Como con il prof. Daniele Brigadoi Cologna docente di Lingua cinese e la prof.ssa Rin Odawara, docente all’Università degli Studi stranieri a Tokyo. Infine il 20 maggio alle 20.45, sempre in Biblioteca, America centro meridionale con il prof. Manuel Barriuso, Docente di Lingua spagnola.

 

 

Più informazioni
commenta