Cronaca

Il sindaco Mario Lucini:”I parcometri di Como non sono illegittimi”

viale varese a como

Mario Lucini sui posti blu – “I parcometri di Como non sono illegittimi. Come evidenziano i nostri uffici, chi dice il contrario divulga un’affermazione errata giuridicamente”. Questo il commento del sindaco Mario Lucini in merito alla vicenda parcheggi.

“L’oggetto del giudizio è una multa presa in viale Varese. Punto. Tutta la questione relativa alla delibera che definì l’intero territorio comunale zona di “particolare rilevanza urbanistica”, così come la delibera di perimetrazione della Ztl, sono state proprio recentemente confermate dal Tar”. E ancora “Valuteremo tutte le possibili azioni nei confronti di questa informazione errata e dei danni che tale informazione recherà all’amministrazione comunale”.

“Né la sentenza del Giudice di Pace né soprattutto la sentenza del Tribunale di Como consentono di poter affermare che i parcometri di viale Varese sono illegittimi. Tale affermazione induce in errore i cittadini che, nell’ipotesi in cui non versassero il corrispettivo dovuto per il parcheggio sulle strisce blu, sarebbero, comunque, soggetti a valida e legittima multa – aggiunge il dirigente del settore Legale, l’avvocato Maria Antonietta Marciano – Infatti, alla luce della sentenza del Tar Lombardia sulla Ztl di Como e della più recente giurisprudenza della Corte di Cassazione, la perimetrazione della zona in cui non sussiste per il Comune di Como l’obbligo di riservare aree senza dispositivi di controllo è legittima. Per tale ragione, il mancato pagamento del corrispettivo per la sosta dà e darà luogo all’elevazione di verbali legittimi la cui impugnazione, di contro, ai cittadini comporterà solo contenziosi e spese”.

Il ricorso presentato in Tribunale dal Comune è stato dichiarato inammissibile per una questione puramente procedurale ma l’amministrazione farà valere le proprie ragioni in Cassazione.

Più informazioni
commenta