Cronaca

Manufatturiero in ripresa nel comasco, più stabile la domanda estera

UnindustriaComo

Manifatturiero. L’andamento degli ordini interni in febbraio è ritornato in area positiva e su livelli molto buoni, dopo un secondo semestre non brillante. Il saldo tra chi rileva un aumento (41,1%) e chi una diminuzione (23,0%) è migliorato notevolmente rispetto all’ultima rilevazione, si è contemporaneamente ridotta la quota di aziende con ordini stabili. E’ quanto emerge dai dati elaborati nell’ambito dell’Osservatorio rapido relativo al mese di febbraio 2016 condotto dai Centro Studi di Confindustria Lecco e Sondrio e Unindustria Como e che mostrano in febbraio, rispetto a gennaio, un quadro con domanda, attività produttiva e fatturato in lieve miglioramento.

Se negli ultimi mesi gli ordini interni hanno avuto andamenti altalenanti, l’industria comasca registra una domanda estera più stabile e un saldo delle risposte quasi sempre positivo. In febbraio, il 35,9% del campione dichiara aumenti degli ordini mentre il 17,2% un calo, il 46,9% segnala invece ordini esteri invariati rispetto alla rilevazione precedente. L’attività produttiva in febbraio è in miglioramento per il 51,5% del campione, invariata per il 27,9% e cala per il restante 20,6%. I volumi produttivi sono dunque buoni e il saldo positivo trova un’altra conferma a seguito dei dati positivi ottenuti nello scorso settembre e ottobre.

A livello congiunturale, il fatturato in febbraio è salito per buona parte delle imprese (53,4%), stabile per il 27,4% e in diminuzione per il 19,2%. L’analisi degli ordini in portafoglio fatta in autunno è confermata da quest’ultima rilevazione: le aziende con ordini oltre un trimestre sono quasi un decimo (9,7%), poco più della metà quelle con ordini per qualche mese ma meno di un trimestre (52,8%), la restante parte ha ordini per coprire poche settimane (37,5% del campione).

Infine, è stata monitorata la situazione della liquidità aziendale: le imprese hanno segnalato che la liquidità è soddisfacente per il 35,6%, normale nel 37,0% dei casi e migliorabile per il 27,4% del campione. Il saldo delle risposte è leggermente peggiorato rispetto all’ultima indagine del 2015.

“Il mese di febbraio offre una sensazione di positività – afferma il Presidente di Unindustria Como, Fabio Porro – di cui si sentiva davvero la necessità. Abbiamo lasciato alle spalle un secondo semestre 2015 caratterizzato da chiaroscuri e ci auguriamo che i segnali di febbraio trovino conferma anche nei prossimi mesi. L’auspicio è che si prosegua sulla strada delle riforme e del potenziamento delle misure a favore dell’impresa e del lavoro per non sprecare l’opportunità di ripresa che abbiamo di fronte a noi”.

Più informazioni
commenta