Cultura e spettacoli

La cultura Manga giapponese in mostra alla galleria MAG

14 - Copia

La mostra “The Hitokoma Manga Show” è stata inaugurata ieri sera presso la galleria MAG di Via Vitani a Como con una nutrita partecipazione di pubblico, attento ed interessato. Questa evento, visitabile fino al 2 aprile, nasce dalla collaborazione tra la galleria MAG di Como e  la TOMO Gallery di Kyoto, la cui partnership nata nel 2013 si è rafforzata nel corso del tempo ed ha originato eventi di rilevanza notevole come questo “Manga Show”, la prima mostra italiana di Yukio Shinohara, il più importante artista Manga giapponese vivente insieme ai suoi migliori allievi provenienti dalla Seika University di Kyoto, Takatoshi Okayama, Kana Hashimoto, Tsuyoshi Ogawa e Taro Sakakibara.

ma

Il Prof. Yukio Shinohara, secondo da sinistra

Scopo della mostra è quello di far conoscere la cultura Manga giapponese, che non è solo legata al mondo dei cartoons come si potrebbe erroneamente pensare, ma fa parte della quotidianità di ogni persona.  Il Prof. Yukio Shinohara ha creato il neologismo Hitokoma Art per significare una forma d’arte che ha in sé le parole Hitoko ( per la gente ) Manga ( cartone animato/fumetto ) e Art. Queste opere vengono generalmente realizzate a penna e successivamente colorate con colori ad acquarello, ma alla MAG si possono vedere lavori dipinti con colori acrilici su tela o su carta.

inau

Nella Hitokoma Art  si trovano tante componenti emozionali che vanno dal confronto con la realtà all’umorismo al cinismo, senza mai dimenticare che il protagonista è il punto di incontro tra lo spettatore e l’opera, tra due punti di vista, entrambi rispettati nella loro integrità. L’essenza di “Hitokoma Art” insieme allo spirito di satira e alla cultura Manga vuole far sentire il piacere di interpretare l’umorismo nascosto.

The Hitokoma Manga Show

dal 10 marzo al 2 aprile 2016

info Como : +39 3287521463 info@marsiglioneartsgallery.com

info Kyoto : +81 075 5854160 info@gallery-tomo.com

Orari di apertura: dal martedì al sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19:30

www.magcomo.it

www.gallery-tomo.com

Ivana Rusconi

Più informazioni
commenta