Cultura e spettacoli

Arte&Arte apre lo spazio alla cultura: musica e film in programma

arte e aarte sede
arte e aarte sede 1Lo scorso mese l’apertura ufficiale dello SPAZIO ARTE&ARTE a Como in Via Piadeni 5 ha riscosso grande successo  in occasione dell’inaugurazione della mostra personale di Jens J. Meyer, che rimarrà aperta fino al 13 marzo. Ma il nuovo spazio culturale dell’associazione di promozione sociale fondata da Nazzarena Bortolaso e Mimmo Totaro nel 1994 non sarà solo sede di esposizioni artistiche anzi, vuole diventare un polo dove l’arte trova residenza con eventi e rassegne aperte a collaborazioni con enti e associazioni.
Già due gli appuntamenti in programma nei prossimi giorni allo SPAZIO ARTE&ARTE a Como: sabato 5 marzo alle ore 21.00, Arte&Arte in collaborazione con il Maestro Luigi Fabbri, propone il CONCERTO DI VIOLINO E CLAVICEMBALO con Luca Torciani e Claudia Vignani. Verranno eseguite musiche di A. Corelli, D. Scarlatti, G. Tartini, J.S. Bach, F. Couperin, J.M. Leclair. La serata di venerdì 18 marzo invece, è dedicata al cinema con SCHERMI DIPINTI, una selezione di proiezioni di visual music e animazione astratta a cura di Lake Como Film Festival. Maggiori info artearte@miniartextil.it – 031307118.
CONCERTO DI VIOLINO E CLAVICEMBALO con Luca Torciani e Claudia Vignani.- SABATO 5 MARZO. Inizio concerto ore 21.00.

Sulle note di Corelli, Scarlatti, Tartini, Bach, Couperin, Leclair, Luca Torciani e Claudia Vignani, invitati dal Maestro Luigi Fabbri intratteranno il  pubblico per una serata affascinante e senza tempo: il violino e il clavicembalo sono due strumenti di rara bellezza.

A. Corelli Sonata in sol min op.Vn.12 “Follia” per violino e bc
(1653 – 1713)

D. Scarlatti Due sonate per cembalo
(1685 – 1757)

G. Tartini Sonata in sol min “Didone abbandonata” B.g10 per violino e bc
(1692 – 1770) Affettuoso – Presto – Allegro

*********************************************************

J. S Bach Sonata in La magg BWV 1015 per violino e cembalo obbligato
(1685 – 1750) [ Dolce ] – Allegro assai – Andante un poco – Presto

F. Couperin dal VI Ordre :
(1668 – 1733) Les Langueurs Tendres – La Bersan –Les barricades misterieuses

J.- M. Leclair Sonata in re magg op 9 n 3 per violino e bc
(1697 – 1764) Un poco andante – Allegro – Sarabanda, largo – Tambourin, presto

Clavicembalo fiammingo Augusto Bonza – Zuckermann, 1982 da Andreas Rückers

LUCA TORCIANI Allievo del padre Guido presso l’Istituto Musicale “F.Vittadini” di Pavia si è diplomato brillantemente al conservatorio “G.Verdi” di Milano. Ha ottenuto riconoscimenti e premi in rassegne in concorsi nazionali ; ha collaborato anche come prima parte e violino di spalla con diversi gruppi e orchestre italiane tra cui : Pomeriggi Musicali di Milano, Teatro Carlo Felice di Genova, Orchestra Sinfonica RAI di Milano, Orchestra dell’Angelicum, Orchestra del Festival di Brescia e Bergamo, Gli Scaligeri, Carme, l’Orchestra da Camera Milano Classica (con la quale si è esibito più volte come solista), i Solisti di Pavia, i Solisti Lombardi. Ha registrato per le case discografiche Stradivarius, Dynamic e Sipario Dischi. E’ titolare della cattedra di violino presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “F.Vittadini” di Pavia.

CLAUDIA VIGNANI Ha studiato organo e composizione organistica, clavicembalo, pianoforte ed analisi musicale presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano. In qualità di borsista del governo italiano, ha seguito un corso di perfezionamento in organo (Konzertfach) con Anton Heiller ed Alfred Mitterhofer alla Musikhochschule di Vienna e, successivamente, per il clavicembalo nella classe di Ton Koopman e Tini Mathot al Conservatorio “Sweelinck” di Amsterdam. Ha inoltre partecipato a diversi corsi e seminari per organo all’Accademia di Musica Antica di Innsbruck con Luigi Ferdinando Tagliavini e Michael Radulescu e per cembalo all’Accademia Chigiana di Siena con Kenneth Gilbert, dove nel 1986 ha ricevuto, prima clavicembalista, il prestigioso diploma d’onore.
Come solista e in differenti ensemble si è esibita in molte città italiane e nazioni europee; è stata più volte invitata in Messico dove ha tenuto corsi d’interpretazione al Conservatorio National di Città del Messico sulla musica da camera barocca e suonato in concerti solistici come organista e cembalista, cameristici e con orchestra d’archi. Insegna materie teoriche nei corsi di laurea di 1° livello e nei corsi di nuovo ordinamento presso l’Istituto Musicale di Alta Formazione “F.Vittadini” di Pavia; nell’ambito della Scuola Civica, è stata per vent’anni titolare della classe d’organo e composizione organistica.

arte e aarte marialuisa1
Arte&Arte promuove il PREMIO GIANCARLO E MARIALUISA SPONGA

Nuovo premio per un’installazione o un ricercatore di fiber art
arte e aarte marialuisaAnche nel 2016 l’associazione Arte&Arte organizza la 26° edizione di Miniartextil, rassegna di fiber art contemporanea conosciuta a livello internazionale. La mostra, che si svolgerà dal 1° ottobre al 20 novembre 2016, nella Ex Chiesa di San Francesco a Como, che ha come tema “Tessere sogni”. Su desiderio del marito Giancarlo Sponga, è stato di recente istituito un premio in ricordo di Marialuisa Sponga (nella foto), fiber artist, scomparsa nel 2015: l’Associazione Arte&Arte s’impegna a destinare un premio di 3.000 € (tremila euro) ad un giovane artista o ad un ricercatore di fiber art contemporanea. L’artista deve essere nato entro il 1° gennaio 1998 e il 31 dicembre 1981; l’opera deve essere concepita per essere allestita all’interno di una cappella della ex chiesa di Sa n Francesco a Como. Il ricercatore deve essere nato non oltre il 31 dicembre 1981; possono essere presentate tesi di laurea triennale di primo livello oppure magistrale realizzate e discusse nell’anno 2015, e tesi in fase di stesura e discussione per l’anno corrente. Il termine per l’invio del materiale per la candidatura al bando è martedì 31 maggio 2016. Si allega alla newsletter il bando di concorso e la scheda di adesione. Info: artearte@miniartextil.it – +39031307118 www.miniartextil.it

 

Più informazioni
commenta