Cultura e spettacoli

Opere liriche per tutte le età: la Turandot al debutto al Sociale, il 20 febbraio

image

“Opera Education” compie vent’anni e festeggia nel migliore dei modi: il progetto promosso da Aslico, in collaborazione con Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, presenta “Turandot, Principessa Falena”, spettacolo tratto dalla celebre opera di Puccini, riadattata per ragazzi.

Proprio “svecchiare” l’opera lirica è sempre stato l’obiettivo di Opera Education, progetto nato nel 1996 da un’idea di Barbara Minghetti, cercando di rendere le più tradizionali rappresentazioni appetibili per un pubblico più giovane e realizzando percorsi didattici ad hoc. Il format ha avuto particolare risonanza, ed è stato successivamente esportato anche in altri paesi d’Europa.

Con la regia di Silvia Paoli e la riduzione musicale ad opera di Enrico Minaglia, le prime due messe in scena saranno aperte al pubblico, caldamente invitate le famiglie, e saranno alle 16 e alle 20,30 di sabato 20 febbraio. Il Teatro Sociale di Como ospiterà, però, l’opera fino a martedì 23, con spettacoli dedicati alle scolaresche, prima di partire alla volta di altri teatri in tutta Italia.

turandot

Sempre sabato 20, alle ore 14.30 ci sarà “Opera Domani Lab”, per imparare le arie dell’opera e costruire oggetti che poi saranno utilizzati in scena.

Fondazione Comasca, partner del progetto, è inoltre la prima istituzione a ricevere il Premio Como Città della Musica, conferito da Simonetta Manara Schiavetti di Associazione amici del teatro, e ritirato da Arnoldo Mosca Mondadori su delega del presidente di Fondazione Cariplo.

L’appuntamento è quindi per tutte le famiglie, sabato 20 febbraio alle ore 16.

Per ulteriori info: www.teatrosocialecomo.it

Più informazioni
commenta