What's up

FOREST LOOK – Valle d’Intelvi: arriva l’app per il monitoraggio dei boschiRE

bosco

In Valle d’Intelvi arriva l’app per il monitoraggio dei boschi. Il Consorzio Forestale Lario Intelvese ha sviluppato l’applicazione Forest Look, all’interno del progetto di Gestione Coordinata delle Foreste, per migliorare l’attività di osservazione, ottenendo così un avvicinamento alla digitalizzazione nel campo della gestione dei boschi locali.
Con Forest Look sbarca su app GE.COO.FOR: il progetto di Gestione Coordinata Forestale promosso dal Consorzio Forestale Lario Intelvese e realizzato con la Comunità Montana Lario Intelvese e il Comune di Laglio, grazie al contributo della Fondazione Cariplo attraverso lo strumento erogativo “Comunità Resilienti”.

Tutti gli operatori che lavorano sul territorio, potranno interagire in tempo reale ottenendo un grande risultato in termini di sicurezza ed evoluzione tecnologica applicata all’ambiente boschivo.
Durante l’incontro di martedì prossimo il Consorzio Forestale, dunque, svelerà il funzionamento di Forest Look, moderna applicazione per smart phone dal semplice utilizzo pensata sia per dispositivi mobile Android e Apple e realizzata nell’ambito del progetto GE.COO.FOR. Da questo momento i tecnici del territorio e dei gruppi di volontariato attivi in campo ambientale, avranno un importante strumento in più per lavorare e preservare le foreste lariane.

La app consente di raccogliere in tempo reale e con un semplice “click” con tablet o smartphone documentazione fotografica e di localizzazione (mediante posizionamento GPS) di un qualsiasi evento, fenomeno o problematica, o più semplicemente “mappare” la propria posizione o quella del luogo in cui ci si trova, fornendo istantaneamente al sistema una posizione certa attraverso il posizionamento GPS;
archiviare, categorizzare e classificare la segnalazione da parte del personale tecnico del Consorzio Forestale Lario Intelvese.

L’App è stata realizzata dai partner tecnici del progetto GE.COO.FOR, Mercurio Servizi e Ovosodo srl.

Più informazioni
commenta