What's up

L'”Assessore in cucina” Simone Moretti vince la sua sfida culinaria

mor

L'”Assessore in cucina” Simone Moretti ha vinto la sua sfida culinaria: quella di proporre e cucinare in prima persona, ogni giorno, dal 24 novembre 2015 al 24 dicembre 2015, una ricetta legata alla tradizione gastronomica del nostro territorio e di pubblicarla sul proprio sito (http://www.assessoreincucina.com/). In 31 giorni ha cucinato portate che vanno dagli antipasti ai primi, secondi di carne, di pesce e dolci. Sempre senza dimenticare la polenta, piatto irrinunciabile per qualsiasi comasco. La prima ricetta proposta è stata infatti la polenta con i missoltini, mentre l’ultima un tris di portate composto da un Fagottino ripieno di carne  (oppure con il pesce del Lago di Como), seguito da petto di Cappone ripieno di luganega e castagne e come dolce un Tortino di Resta di Como con il cioccolato bianco e frutta fresca.

cucina

La volontà di Moretti era quella di proporre pietanze che potessero rientrare nel menù natalizio dei comaschi, ma soprattutto dare risalto alla tradizione culinaria lariana e ai suoi ingredienti tipici. Un tema che sta molto a cuore a Moretti, Assessore del Comune di Olgiate Comasco, titolare di una azienda agricola e per molti anni direttore del Consorzio per la tutela dei prodotti tradizionali di Como. Quelli proposti sono piatti che segnano la storia della nostra terra, da quelli più poveri, ma che hanno avuto il pregio di sfamare tanta gente, a quelli impreziositi dal pesce del lago. Un viaggio nei sapori, nella cultura e nel cuore del nostro territorio.

La passione di Moretti tra i fornelli è ben conosciuta tra i suoi concittadini, e c’è già chi lo vorrebbe vedere tra i concorrenti della prossima edizione di “Masterchef”. Dopo questa sfida, è proprio il caso di dirlo, sembra che gli ingredienti per una partecipazione al noto programma ci siano tutti!

Qui di seguito una gallery di alcune delle portate cucinate da Simone Moretti.

Ivana Rusconi

commenta