Cronaca

PORTA SANTA APERTA (FOTO)- Giubileo, anche la Diocesi lariana pronta ad accogliere i fedeli

papa e porta santa

porta santa romaAnche la Chiesa comasca è pronta a celebrare il Giubileo che si è aperto ufficialmente oggi a Roma quando Papa Francesco ha aperto la Porta Santa di San Pietro. E proprio il Papa ha stabilito che «in ogni Chiesa particolare, nella Cattedrale, che è la Chiesa Madre per tutti i fedeli, si apra per tutto l’Anno Santo una uguale Porta della Misericordia. A scelta del vescovo…”
E così il responsabile della Diocesi lariana, Diego Coletti, ha designato, oltre alla Cattedrale, altre chiese giubilari, per consentire ai fedeli del vasto territorio diocesano di vivere la grazia del Giubileo e chiedere il dono dell’indulgenza (secondo le indicazioni canoniche che prevedono, oltre al pellegrinaggio, l’accostamento ai sacramenti della confessione e dell’eucaristia): oltre al Duomo cittadino, in comunione con il Santuario del SS. Crocifisso, Santuario di Santa Maria del Sasso a Caravate (Varese), Santuario della Santissima Trinità Misericordia a Maccio di Villa Guardia, poi Santuario della Beata Vergine del Soccorso di Ossuccio, Santuario della Beata Vergine della Misericordia a Gallivaggio e il santuario della Madonna di Tirano (che fa parte della grande Diocesi lariana anche se a chilometri di distanza)

vescovo coletti

Domenica prossima (13 dicembre) si svolgerà una processione (dalle 16) presieduta dal vescovo, dalla basilica del Crocifisso al Duomo. Di fatto, in terra lariana, primo atto formale dell’inizio di questo periodo santo.

commenta