Cronaca

VALSOLDA – Ritrovato nei boschi l’uomo scomparso nei giorni scorsi

tivan

E’ stato ritrovato questa mattinata l’uomo scomparso da casa nei giorni scorsi. Il 64enne è stato recuperato dagli uomini del soccorso alpino e speleologico ferito e con alcune contusioni. I familiari, che non vivono con lui, quando si sono accorti della sua assenza hanno subito allertato i soccorsi. La chiamata al Soccorso alpino è giunta ieri sera, intorno le 20. Sono quindi partite le ricerche, insieme con carabinieri e vigili del fuoco.

All’alba di oggi le squadre hanno cominciato a perlustrare il territorio e a battere i sentieri e le mulattiere che l’uomo avrebbe potuto percorrere con il più alto margine di probabilità. I boschi impervi della zona sono stati controllati a fondo visto che alcune persone avevano già trovato un reperto importante: un cappellino; Successivamente è stata ritrovata anche una scarpa.

Fondamentale l’utilizzo dell’unità cinofila da ricerca in superficie (UCRS) del Soccorso alpino, composta dal cane,Tivàn, e conduttore: in poco tempo ha individuato la traccia che hai poi permesso di ritrovare l’uomo. Era caduto nei pressi di un dirupo e aveva riportato ferite e contusioni, si trovava in un lieve stato di ipotermia ma era ancora in vita, sebbene non in grado di rientrare da solo. E’ stato immediatamente raggiunto dall’équipe sanitaria dell’elisoccorso del 118 e trasportato al Sant’Anna. L’intervento si è concluso verso mezzogiorno.

leggi anche
ragazzo scomparso rovello porro
Scomparso
Paura a Rovellasca: ragazzino non torna a casa, ore di ricerche frenetiche
commenta