TROVA IL TUO LAVORO – Il valore della propria professionalità

Più informazioni su

    Come riscoprire il valore della propria professionalità, recuperare motivazione e fiducia
    Mi è capitato di seguire una persona di circa 55 anni con un profilo tecnico nel settore informatico senza lavoro. Essendo mamma si occupa della famiglia anche per il marito spesso all’estero e si rivolge a me perchè vorrebbe ritagliarsi un proprio spazio personale-lavorativo.

    La situazione di partenza e la strategia
    Avendo più di 50 anni mi porta la convinzione di non poter trovare un lavoro, i suoi
    dubbi sono tanti. E’ fuori dal mercato da almeno 4 anni e non ha mai imparato a cercare lavoro perchè in passato non ne ha mai avuto bisogno. Le sue convinzioni l’hanno spinta fin ora a muoversi poco per cercare lavoro. Ha provato (senza troppa convinzione) a rispondere ad alcuni annunci ma senza mai ottenere risposta. Sapendo che gli annunci non rispecchiano mai le reali possibilità di lavoro, mi rendo conto invece che ha bisogno di un confronto diretto reale con il mercato. Ci prefiggiamo quindi l’obiettivo di ottenere dei colloqui informativi con persone di spicco del suo settore per capire se la sua professionalità sia ancora spendibile o meno. Dopo alcuni tentativi acquisisce la capacità di contattare vecchi colleghi o ex capi, di farsi segnalare nominativi e di concordare dei colloqui per recuperare informazioni di mercato.

    La svolta
    Dopo aver sostenuto 2-3 di questi colloqui si rende conto di avere delle competenze ancora effettivamente richieste. Una delle società con le quali entra in contatto si dimostra interessata chiedendole quanto vorrebbe in termini economici in caso di incarico professionale. Da questo momento in poi la visione di sé stessa rispetto al mercato si stravolge completamente recuperando fiducia, motivazione e controllo sulla situazione.

    In questo caso gli elementi di successo sono stati l’aver spezzato alcune convinzioni autolimitanti (l’età avanzata, lo scarso valore della sua professionalità) e l’essersi mossa in modo completamente differente cioè non rispondendo agli annunci ma facendo dei colloqui esplorativi attraverso l’attivazione dei contatti personali.

    Sei un over 50 senza lavoro? se tu ci credi, gli altri ci credono

    francesco giallorenzoDott. Francesco Giallorenzo

    Counselling & Coach per il Lavoro

    Consulenza e Orientamento

    Tel. +39 340.0728489

    Email: f.giallorenzo@trovailtuolavoro.it

    Sito Web : www.trovailtuolavoro.it

    Skype: francesco.giallorenzo

    Più informazioni su