Cultura e spettacoli

ECHI DI…VERSI, si parla di poesia con Alessandro Quasimodo

quasimodo_alessandro

Martedì 20 ottobre, ore 15,30 presso Università della terza età di Via Palestro a Como, per NIVUL E SOGN, 7° rassegna di teatro poetico ECHI DI…VERSI a cura dell’Associazione Artistica Orizzonti inclinati, l’attore e regista Alessandro Quasimodo parteciperà alla presentazione del libro ”Alessandro Quasimodo Biografia per Immagini” con   un’introduzione di Miriana Ronchetti  e Lorenzo Morandotti.

quasimodo_2

un giovane Alessandro con il padre Salvatore Quasimodo

Alessandro Quasimodo, figlio del grande poeta Premio Nobel Salvatore, racconterà interessanti momenti ,anche divertenti, della sua vita nel bel mezzo della cultura italiana, fra poeti, letterati ( Elio Vittorini, suo zio), attori, registi, persone di spicco del panorama culturale italiano ed europeo dagli anni ’50 in avanti e i ricordi del padre, la madre danzatrice e poetessa,artista poliedrica.

Alessandro Quasimodo si è diplomato al Piccolo Teatro di Milano e ha frequentato un corso di perfezionamento sotto la direzione di Lee Strasberg. Ha preso parte a diversi spettacoli al Piccolo Teatro di Milano diretti da R. Majello, M. Bellocchio e F. Parenti. Per la RAI ha inoltre curato un ciclo di ventisei trasmissioni sulla poesia italiana tra Otto e Novecento dal titolo “Saltimbanchi dell’anima”; e collabora con la radio svizzera di lingua italiana. Dal 1979 ad oggi si è dedicato quasi esclusivamente ad una sua ricerca sulla poesia con numerosi spettacoli che, avvalendosi di scabri elementi scenografici e musicali, hanno ottenuto risultati di grande comunicabilità.



Nell’incontro di martedì verrà presentato  anche il nuovo libro delle poesie di Maria Cumani ” Lontana da gesti inutili”, a cura di Alessandro Quasimodo e Mariacristina Pianta. Edito da  Aletti Editore.

Incontro con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Como. Ingresso libero

Più informazioni
commenta