Cultura e spettacoli

Domani “Festival Terra & Musica di Lombardia in Expo”. Intervista a De Sfroos

davide expo2

Un finale con il botto per il “Festival Terra & Musica di Lombardia in Expo” di Davide Van De Sfroos che, intervistato da Lorenzo Canali, ha illustrato ai nostri ascoltatori in cosa consisterà quest’appuntamento unico. Come ha dichiarato l’Assessore alle Culture, Identita’ e Autonomie di Regione Lombardia Cristina Cappellini, Sabato 17 ottobre presso l’auditorium di Expo si potrà assistere ad un concertone della durata di circa tre ore, nel quale Davide Van De Sfroos, ambasciatore ufficiale di Regione Lombardia per la cultura e l’arte dei territori, accompagnerà gli spettatori in un percorso intriso di arte, musica e usanze lombarde. Van De Sfroos non sarà solo sul palco. Con lui calcheranno la scena, Giovanni Pintossi della Selvaggi Band, Luca Ghielmetti, I Luf, i Sulutumana, i Trenincorsa, Nanni Svampa con Luca Maciacchini alla chitarra e i Tazenda, special guest invitati da Van De Sfroos.

111

Ma non finisce qui. Perché questo concerto è un’evento nell’evento. Si annulleranno il tratto di mare e la lingua di terra che separano Lombardia e Sardegna: il concertone sarà un ponte ideale tra le due culture, quella lombarda e quella sarda, presenti sul palco con diversi artisti.

E’ più che noto l’amore che lega il cantautore lombardo alla Sardegna, dall’adesivo dell’isola incollato sulla sua chitarra alla recente manifestazione di stima   dimostrata nei suoi confronti con l’assegnazione del Premio Maria Carta. Il filo rosso che lega Davide con la Sardegna è di lunga data e si evince dalle  innumerevoli collaborazioni con artisti sardi, dai Tazenda alle Balentes, Beppe Dettori, Francesco Piu. De Sfroos è solito intonare durante i suoi concerti melodie tipiche sarde o la bellissima “Ventanas”, che nel dialetto isolano significa “finestre”.

1111

L’incontro che avverrà il 17 ottobre si può quindi considerare forse più di un avvicinamento fra le due culture, ma  un impasto tra due mondi artistici e culturali che poi tanto lontani non sono.

L’accesso all’auditorium è gratuito, previa prenotazione sul portale itinerarifolk.com e previo pagamento del biglietto di ingresso ad Expo (che dopo le ore 18.00 costa solo € 5.00 – http://www.expo2015.org/it/biglietti).

“Festival Terra & Musica di Lombardia in Expo”

Sabato 17 ottobre

Apertura porte ore 19.00

Ascolta qui di seguito l’intervista a Davide Van De Sfroos.

Più informazioni
commenta