What's up

Legge e istituzioni: quale il ruolo oggi? Un incontro al San Teodoro

Edipo-lineluttabilità-del-destino1

Come cambia il nostro rapporto con le istituzioni giuridiche e quale riconoscimento possibile del limite? Ma anche come siamo confrontati con la Legge, oggi? Inizia giovedì prossimo, 15 ottobre, un ciclo di seminari al teatro San Teodoro di Cantù dedicato al tema “TRASFORMAZIONI NELL’EPOCA CONTEMPORANE: DEGRADO O SVILUPPO?” Un dialogo tra il punto di vista filosofico e psicanalitico con l’istituzione giuridica.

“Osservando la realtà che ci circonda e le sue dinamiche, ci si è posti l’interrogativo su quale modello sociale e quali prospettive future stiamo costruendo- spiega Mara Lombardini, coordinatrice del progetto -. L’iniziativa “Trasformazioni nell’epoca contemporanea: degrado o sviluppo?” nasce dall’idea di poter sfruttare uno spazio come quello del teatro per diffonde- re e generare cultura in modi diversi e molteplici. Un’occasione di confronto e scambio sulla realtà con cui ci confrontiamo quotidianamente, realtà che poco spazio lascia alla riflessione. La sfida è quella di pensare, in un momento centrato prevalentemente sull’azione, che ci sia ancora voglia e spazio per riflettere sull’oggi e su un domani possibile”.

Primo appuntamento giovedì alle 21 con “Quale legge, oggi?”. Relatori: Joseph Moyersoen (Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni Milano) e  Gianangelo Palo (psicanalista). Moderatore della serata Gianpaolo Folcio (direttore aziende servizi alla persona).

L’ingresso è libero

 

PROSSIMI INCONTRI IN PROGRAMMA:

IL CONTESTO FAMILIARE: QUALE?

giovedì 5 novembre ore 21.00

Relatori:

Angelo Villa (psicoanalista, presidente ALIPSI)

Stefano Laffi (sociologo, agenzia di ricerca sociale “Codici”)

Moderatore:

Pino Pitasi (psicologo Associazione “Jonas” Como)

 

L’ISTITUZIONE SCUOLA, COME?

giovedì 26 novembre ore 21.00

Relatori:

Marzio Caggiano (dirigente scolastico Liceo Giovio Como)

Gianangelo Palo (psicoanalista)

Francesco Cappa (pedagogista, socio fondatore del Centro Studi Riccardo Massa e membro del gruppo Orbis Tertius)

Moderatore:

Pino Pitasi (psicologo Associazione “Jonas” Como)

commenta