Cronaca

ORTICOLARIO 2015, DATI E FOTO – 21.000 presenze, Mantero saluta sospeso…

mantero orticolario 2015
“Siamo soddisfatti per la buona riuscita di questa edizione – commenta Moritz Mantero, presidente di Orticolario -: il pubblico non si è lasciato intimorire dalla pioggia, quell' elemento naturale tanto prezioso per il giardino e per la vita, ma che in Italia, rispetto a molti altri paesi europei, fa ancora paura. Si è lasciato invece “contagiare” da Bellezza ed Eleganza, segni distintivi di questo evento. Il giardinaggio richiede passione, pazienza e una buona dose di coraggio: i visitatori di quest’anno hanno dimostrato di averne in quantità e, per questo, sono stati premiati! Infatti l’indice di gradimento è stato molto alto, a giudicare dai commenti spontanei raccolti tra i visitatori".

I DATI FINALI DIFFUSI OGGI
Nonostante la forte pioggia che si è abbattuta su Cernobbio nelle tre giornate, lasciando poco spazio a sole e cielo azzurro, quasi 21.000 visitatori appassionati di verde hanno sfidato freddo e acqua battente per lasciarsi affascinare da tutte le novità e le bellezze di Orticolario 2015: i fiori, le collezioni botaniche, i giardini creativi, le installazioni artistiche, le magnifiche ortensie –protagoniste di questa
edizione –, le Tavole Rotonde Contagiose, le dimostrazioni botaniche, le conferenze e i laboratori per bambini.

Un weekend, dal 2 al 4 ottobre, interamente dedicato a “Il contagio della bellezza”, titolo di questa edizione, che ha avuto come senso conduttore il tatto: un viaggio alla scoperta delle infinite esperienze sensoriali della natura. Madrina e ospite d’eccezione è stata Anna Zegna, Image Advisor del Gruppo
Ermenegildo Zegna, sensibile alla bellezza ma soprattutto appassionata di natura, giardini e parchi.

Archiviato l’evento 2015, il Comitato organizzativo è già è al lavoro per l’ottava edizione che si terrà dal 31 settembre al 2 ottobre 2016.
E per salutare questo Orticolario, come un anno fa, ecco anche la foto simbolo diffusa in questi minuti: ritrae il presidente Mantero che, con il microscopio, guarda da vicino le bellezze dei giardini sollevato da alcuni palloncini in aria.

ECCO I SUOI DUE SALUTI ORIGINALI....
E quello del 2015 sospeso in aria...

Originale commiato di Moritz Mantero per il 2015 di Orticolario: sospeso in aria con i palloncini che lo sollevano e la lente in mano…

Il saluto del 2014 con l'innaffiatoio in mano seduto su una delle installazioni presenti a Villa Erba...

Il saluto del 2014 con l’innaffiatoio in mano seduto su una delle installazioni presenti a Villa Erba…

Più informazioni
commenta