Cultura e spettacoli

“Fuoridimostra”: allo Spazio Pedraglio la città vista nella sua intimità

ped

“Com’è viva la città – Art & the city 1913-2014” che fino al 29 novembre sarà a Villa Olmo, avrà anche un fuori mostra nelle gallerie e negli atelier di Como. Uno di questi è costituito dalla mostra proposta dall’associazione Spazio Pedraglio in piazza Volta, 48.

L’idea di questo spazio per celebrare Como e mostrare “Com’è viva la città” è costituita da due rassegne che vogliono indagarla nella sua interiorità, ciascuna con la propria peculiarità.

Maurizio Galimberti

      Maurizio Galimberti

La prima, dal 19 settembre all’8 ottobre, sarà “ComoLake 1993” di Maurizio Galimberti: 18 polaroid, alcune delle quali incorniciate, altre poste all’interno di una nicchia, che ritraggono momenti di vita sul lago. In quasi tutte c’è la presenza di persone immerse nella loro quotidianità. Ma anche nelle poche dove l’elemento umano non è presente, si percepisce una dinamicità, l’attesa dell’uomo: una tavola apparecchiata che fa presagire la convivialità che da lì a poco la circonderà. Le atmosfere sono distese, rilassate, quasi al limite della gaiezza. Le polaroid sono contornate da una “cornice” realizzata dallo stesso artista che ne ha graffiato la superficie non ancora asciutta creando un effetto che impreziosisce ulteriormente lo scatto. Non mancheranno poi i mosaici di Galimberti, con i quali la sua fama ha varcato i confini nazionali. La tecnica utilizzata da Galimberti consiste nel fotografare un soggetto più volte, ricomponendo poi l’immagine in mosaico per ricrearla e reinterpretarla. La sequenza di foto in alcuni mosaici dà un senso cinetico all’opera, rendendola viva, in movimento. I mosaici presentati allo Spazio Pedraglio sono stati dedicati alla nostra città in occasione della mostra “Obiettivo Como” del 2012.

La seconda dal titolo “Magico & Irreale”, dal 10 al 31 ottobre, vedrà invece protagoniste le opere realizzate a quattro mani da Maurizio Gabbana e Roberto Bosco: i notturni milanesi, scatti fotografici di Gabbana stampati su tela, vengono “vissuti” dagli interventi pittorici di Bosco.

pedr

Giovedì 1 ottobre alle ore 18.00 Maurizio Galimberti presenterà allo Spazio Pedraglio il proprio libro “Paesaggio Italia”. Interverrà l’Ing. Arch. Clemente Tajana, Presidente del Comitato scientifico dell’Accademia di belle arti Aldo Galli – IED Como. “Paesaggio Italia” è il titolo dell’antologia che vuole raccontare il Bel Paese visto attraverso gli scatti di Galimberti. Un viaggio lungo 25 anni, iniziato negli anni ’90 e continuato fino ai giorni nostri. Il libro contiene in più di 300 pagine e 300 fotografie in cui si va dalle manipolazioni su immagini a sviluppo istantaneo ai noti mosaici.

Per info:

Spazio Pedraglio

P.zza Alessandro Volta, 48
22100 – Como

Tel +39 031 271730
Fax +39 031 267256
Cell +39 335 6261819

Da lunedì a venerdì 15.30 / 19.00

Altri giorni e orari su appuntamento

info@spaziopedraglio.com

Ivana Rusconi

commenta