Cronaca

FOTO E DATI – Bike sharing: sei nuove postazioni in città, oltre 63mila utenti

bikesharing

Dopo l’inaugurazione al mattino della velostazione di Como Borghi, nel pomeriggio è stata inaugurata in piazza Cacciatori delle Alpi dall’assessore alla Mobilità e ai Trasporti del Comune di Como, Daniela Gerosa e da Marco Giuppone, referente commerciale d’area di Bicincittà, una delle nuove sei stazioni del bike sharing. Nell’ultimo giorno delle iniziative legate alla Settimana Europea della Mobilità, BIKE&CO. ha così festeggiato i due anni di attività a Como con un ampliamento delle postazioni che va a potenziare la presenza del servizio sul territorio. Insieme alla stazione di piazza Cacciatori delle Alpi sono già attive le postazioni di Tavernola e quella in viale Varese vicino al Pirellino.

Nel corso delle prossime settimane si aggiungeranno la stazione Università in via Valleggio, quella di Como Lago e quella in piazzale Montesanto di fronte alla Caserma De Cristoforis. “E’ un servizio in cui abbiamo creduto da subito – commenta Gerosa – e questo ulteriore potenziamento lo renderà più capillare e maggiormente presente nei punti di interscambio”.

I numeri che caratterizzano il servizio raccontano il bike sharing a Como: 400 abbonamenti annuali attivi e oltre 2.200 abbonamenti di breve durata emessi per un totale di circa 64.000 prelievi in questi primi due anni di attività.

Numeri

400 abbonamenti annuali attivi

2.264 abbonamenti di breve durata emessi

63.975 prelievi totali del servizio

Cavour / Villa Olmo il tragitto maggiormente percorso

54 % degli utenti sono uomini

31,97 % degli utenti è compreso nella fascia d’età 20/29 anni

 

 

Più informazioni
commenta