Cronaca

Lotta al gioco d’azzardo: a ottobre al via un progetto nelle scuole (I DETTAGLI)

gioco azzardo

Un progetto per contrastare la diffusione del gioco d’azzardo nella nostra provincia, anche attraverso attività nelle scuole. Partirà il prossimo 26 ottobre il primo incontro dedicato alle scuole secondarie. Con la riunione plenaria di tutti i partner coinvolti nel progetto che si è svolta ieri a Palazzo Cernezzi, infatti, ha preso ufficialmente il via la campagna per prevenire e contrastare le forme di dipendenza dal gioco d’azzardo. “Quando il gioco si fa duro”, chr ha ottenuto un finanziamento dalla Regione di 50mila euro.

Ente capofila è il Comune di Como (gli uffici coinvolti sono i settori Servizi Scolastici, Partecipazione, Politiche Giovanili, Politiche sociali, Polizia Locale, Suap, Consulta Anziani, Distretto Urbano del Commercio) che sarà affiancato dai seguenti partner: Asl (Dipartimento Dipendenze), Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione, Provincia di Como, Rete Generale del Sistema Pubblico d’Istruzione della Provincia di Como, Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura Como, Questura di Como, Unione dei Comuni Lario e Monti, Comune di Brunate, Comune di Albese con Cassano, Comune di Montano Lucino, Comune di Cernobbio, Comune di Lipomo, Comune di Lezzeno, Comune di Cavallasca, Comune di Moltrasio, Comune di San Fermo della Battaglia, Comune di Carate Urio, Confederazione Nazionale artigianato Como, Spi Cgil Como, Confartigianato Imprese Como, Unindustria Como, Confcommercio Como, Acli Como, Lega Consumatori Como.

La Lombardia è la regione italiana dove si gioca di più d’azzardo: 299,6 milioni di euro nel 2009 equivalenti al 17,9% del totale con un giro d’affari nel 2010 di 300 milioni di euro. In crescita sono soprattutto le attività di gestione di apparecchiature a moneta o gettone (+79,6%) e le ricevitorie di Lotto, SuperEnalotto e Totocalcio (+55,8%). Ed è lombarda oltre un’impresa del settore su otto in Italia (12,9%). Como è la seconda provincia italiana per spesa annua pro-capite per gioco d’azzardo, preceduta solo da Pavia: 1504 euro nel 2010, 1884 euro nel 2011 e 1924 euro nel 2012 (+ 27,9% rispetto al 2010) l’importo giocato pro capite. Il progetto si pone l’obiettivo di conoscere e governare il fenomeno della dipendenza dal gioco d’azzardo, e quindi agirà su tutte le fasce potenzialmente a rischio, con priorità alle mappature (esiste già una mappa dei luoghi sensibili della città di Como che verrà aggiornata ed estesa al territorio dei Comuni partner) ed alle azioni “no slot” di contrasto all’aumento delle apparecchiature per il gioco d’azzardo.

“Le conseguenze legate alla dipendenza dal gioco d’azzardo – commenta il vicesindaco Silvia Magni – non rappresentano solo un problema di ordine pubblico. La dipendenza provoca problemi a livello sociale e sanitario, genera povertà e sofferenza, ha dilatato il mercato del prestito a usura. Con questo progetto ci rivolgeremo soprattutto ai giovani, il nostro futuro, ma senza dimenticare tutti i soggetti coinvolti”.

Le azioni previste prevedono interventi di formazione per docenti, studenti ed operatori di Polizia Locale e Polizia Stradale, di informazione/comunicazione per tutta la popolazione e per target specifici (con conferenze-spettacolo), di ascolto e orientamento, di stimolo nei confronti degli esercenti a non installare o dismettere le apparecchiature per il gioco d’azzardo. Coordinatore delle attività legate al progetto sarà il dottor Massimo Patrignani, dirigente del settore Servizi Scolastici, Politiche Giovanili e Partecipazione del Comune di Como. “Di questo progetto – spiega Patrignani – credo vada sottolineato il coinvolgimento di una rete molto ampia e qualificata di soggetti pubblici e privati che metteranno a disposizione tempo e competenze”. Come previsto dal bando, le attività si svilupperanno da ottobre 2015 ad agosto 2016. La fase operativa prenderà il via il prossimo 26 ottobre con il primo intervento formativo dedicato alle scuole secondarie con la conferenza-spettacolo “Fate il nostro gioco”. Unendo divulgazione matematica, spettacolo coinvolgente e denuncia sociale, saranno svelate le regole, i piccoli segreti e le grandi verità che stanno dietro al fenomeno del gioco d’azzardo in Italia (www.fateilnostrogioco.it)

Più informazioni
commenta