Cronaca

PREVISIONI METEO – Domenica torna la pioggia anche su tutto il Lario previsioni

arpa previsione2

lE PREVISIONI METEO – Sulla Lombardia è in azione una circolazione depressionaria, il cui centro si trova a nord delle Alpi,  responsabile dell’afflusso in quota di aria fredda e dei valori termici sulle aree di pianura. Da domani la circolazione atmosferica a grande scala subirà un netto cambiamento: un transitorio campo di alta pressione determinerà tempo stabile, asciutto e con temperature in generale rialzo. Mentre da domenica il flusso in quota si disporrà da sudovest, permettendo il transito di una perturbazione atlantica sulla nostra regione.

Queste, nel dettaglio, le previsioni del Servizio Meteorologico regionale di ARPA Lombardia:

Sabato 12 settembre

Al mattino cielo da nuvoloso a molto nuvoloso, ma con ampie schiarite sulla Pianura orientale. Nel pomeriggio nuvolosità in attenuazione, specialmente sulle aree di pianura. In serata aumento delle nubi a partire da ovest.
Precipitazioni assenti.
Temperature minime stazionarie e su valori compresi tra 13 e 16°C, massime in aumento e comprese tra 23 e 26°C. Venti in pianura deboli variabili.

Domenica 13 settembre

Nella prima parte della giornata molto nuvoloso su tutta la regione, tranne che sulla pianura orientale dove saranno ancora possibili delle schiarite (specie bassa pianura orientale, mantovano e parte del cremonese). Dal pomeriggio cielo coperto ovunque. Precipitazioni: al primo mattino deboli sparse sui settori occidentali, in intensificazione nel corso della mattinata sui settori occidentali e in estensione ai settori centrali (sia pianura centrale che fascia alpina e prealpina centrale) e orientali (Alpi e Prealpi orientali e fascia pedemontana orientale). Probabilmente asciutto sulla bassa pianura orientale.
Temperature minime in lieve aumento, massime in calo. In pianura minime tra 14 e 17°C, massime tra 18 (zona di Varese) e 23°C, con possibili punte localmente superiori su bassa pianura orientale (mantovano anche 24 o 25°C).

arpa previsione1

commenta