Cronaca

Giornata di test per i vigili di Como con la telecamera che trova le auto non assicurate

telecamerassicurazioni

E’ arrivata oggi al Comando della Polizia Locale di Como una nuova telecamera che consentirà agli agenti di controllare e rilevare attraverso la targa se i veicoli sono assicurati, se sono in regola con la revisione, se sono sottoposti a fermo o sequestro, se sono rubati. “Il nostro obiettivo – spiega l’assessore alla Sicurezza e alla Polizia Locale Paolo Frisoni – è dare e garantire maggiore sicurezza ai cittadini”.

L’apparecchio potrà essere posizionato a bordo strada su un cavalletto o montato direttamente in auto e potrà essere utilizzato sia di giorno che di notte; la telecamera legge le targhe delle auto riprese e si collega con la banca dati della Motorizzazione rilevando con un segnale acustico l’eventuale assenza dell’assicurazione,  la mancata revisione, il sequestro o il fermo e se l’auto risulta rubata.

Una seconda pattuglia posizionata più avanti rispetto alla prima provvederà a fermare il veicolo per la contestazione delle violazioni. Per le auto che viaggiano senza assicurazione è previsto il sequestro del veicolo e una multa di 848 euro (se pagata nei cinque giorni di 593 euro), per la mancata revisione è prevista la sospensione della circolazione e una multa di 169 euro (118 euro e 30centesimi se pagata entro 5 giorni).

“Chi viaggia senza assicurazione o senza aver effettuato la revisione del veicolo è un pericolo non solo per sè ma anche per gli altri – sottolineano dal Comando – e grazie alla tecnologia e a questo nuovo strumento potremo effettuare controlli mirati sui veicoli”. L’apparecchio è stato acquistato dal Comando con un investimento di circa 5mila euro.

I primi test oggi pomeriggio con due pattuglie in viale Innocenzo.

commenta