Cronaca

Altra giornata torrida nel comasco: fino a 38 gradi! (ANCORA MALORI)

gente lungolago piazza cavour como

Altra giornata torrida nel comasco quest’oggi. Dopo le precedenti, con termometro stabilmente oltre i 33/35 gradi, oggi gli esperti di MeteoComo (come pre per domani) indicano cielo sereno o poco nuvoloso e la possibilità di raggiungere i 37/38 gradi nel pomeriggio. Giornata difficile per molti, dunque, anziani e bambini in particolare. Assalto fin da questa mattina a lidi e piscine: tutti a cercare un pò di refrigerio. Pienone a Villa Geno, Villa Olmo al tutto esaurito a Como. Ma anche sui paesi del lago, da Argegno a Domaso, migliaia di turisti e comaschi in cerca di refrigerio. Assalto anche ai battelli della Navigazione fin da stamane presto.

gente navigazione como

domaso e montagne

NON MANCANO I MALORI

Anziani i più a rischio. E come ieri, anche oggi soccorsi da parte del 118 per malori improvvisi a chi magari non regge il caldo per altre patologie correlate. Stamane alle 8,40 un pensionato di 798 anni soccorso a Novedrate in piazza Umberto. L’uomo portato in ospedale a Cantù in osservazione. Ieri era successa la stessa cosa ad un pensionato in via Giulini a Como: malore per un uomo di 70 anni. Altri malori, probabilmente legati alle condizioni meteo, anche a Como alle 10 in viale Roosevelt, poi a Caglio e Claino con Ostano (sempre in mattinata).

MALORE PER IL CALDO

 

OZONO OLTRE IL LIMITE DA GIORNI

Sale notevolmente da ormai diversi giorni – da quando è scoppiato il caldo – il livello di ozono sul Lario. Limite superato proprio per queste particolari condizioni meteo. Anche per questo vale l’invito a restare a casa – anziani e bimbi in particolare – nelle ore di punta della giornata.

cielo sereno como

commenta