Cultura e spettacoli

La pioggia non ferma la replica dei Pagliacci: ancora grandi applausi (FOTO)

pagliacci stefania

Ancora successo e consensi. “E anche stasera grandi applausi”, come recita un tweet lanciato dal Teatro Sociale di Como a fine serata. Chiusa con un pò di apprensione per uno scroscio di pioggia che ha rischiato di fermare la rappresentazione dell’opera, invece anche la replica di Pagliacci è andata bene. Benone per gli organizzatori che adesso guardano con legittima soddisfazione al fine settimana: repliche previste per sabato ed anche domenica sempre dalle 21,30 nell’Arena del Teatro Sociale. Intanto continua a riscuotere simpatie il “carretto dei pagliacci” e le “isole” che portano il clima di “Pagliacci” nelle vie e nelle piazze di Como.

Un’opera intrisa di quel verismo che attraverso la resa della rappresentazione si è stagliata con tutto il suo carico di emotività, di moduli espressivi che nella datità si evolvono in rese artistiche impeccabili. Tutto questo è il “Pagliacci” che sta conseguendo innumerevoli consensi in città. Il dramma lirico in due atti di Ruggero Leoncavallo, che ha apposto il sigillo inaugurale all’ ottava edizione del Festival Como Città della Musica.

Una versione che potremmo definire inedita dell’opera, in virtù del coinvolgimento dei cittadini tra gli artisti, attraverso la demiurgia creativa del regista polacco di fama internazionale  Michal Znaniecki, conosciuto anche per i suoi progetti operistici ‘open air’.

L’opera di Leoncavallo, scelta per la terza edizione del progetto 200.com, coinvolge tra artisti professionisti, oltre 200 coristi ‘cittadini’ che, dopo aver superato le audizioni, da gennaio hanno seguito un intenso percorso di studio e di prove in previsione del debutto nell’ Arena del Teatro Sociale di Como avvenuto lo scorso 1 luglio, previste ancora due repliche il 4 e 5 luglio ovvero sabato e domenica prossimi.

Una modulazione artistica quella dell’opera firmata da Znaniecki, che trasuda quella stessa aspirazione vocazionale al sociale dell’arte, nello specifico del caso in un’opera che ha saputo perfettamente fondere i moduli interpretativi dei non professionisti con l’impeccabile interpretazione dei protagonisti dell’opera.

Bravissimi gli stessi , che hanno dominato attraverso una perfetta armonia l’intera partitura dell’opera,  Nedda/ Colombina Federica Lombardi,Canio/ Pagliaccio Francesco Anile,Tonio/ Taddeo Luis Choi, Beppe/ Arlecchino Matteo Macchioni,Silvio Vincenzo Nizzardo,e gli  Acrobati Gianluca Ferrari, Paolo Ruotolo. Sia la Lombardi che Nizzardo sono inoltre i giovani vincitori dell’edizione 2015 del Concorso per giovani cantanti lirici d’Europa dell’AsLiCo.

La direttrice itinerante dei cittadini che diventando artisti hanno attratto e coinvolto il pubblico a sentirsi parte di un’opera che nella poetica verista sottesa ha la sua massima espressione. Molto particolareggiato il prae-show itinerante “Un Carretto dei Pagliacci” ad attirare il pubblico nell’arena per assistere alle vicende dei suoi protagonisti.

Gli stessi protagonisti che sono stati impeccabili nell’interpretazione e nella resa scenica, in un ’Arena del Sociale in cui si è realizzata una perfetta fusione , una resa artistica in cui “tout se tient”. Straordinaria la direzione di Carlo Goldstein con la sua elegante maestria ha reso impeccabile l’evocatività della partitura musicale, captando notevoli consensi tra il pubblico. Un’osmotica contaminazione tra arte e verismo espressivo è stato il segreto della resa di questo “ Pagliacci” davvero originale e coinvolgente.

Ma il  Festival Como Città della Musica prosegue con i suoi validissimi appuntamenti. Ricordiamo che il Festival partito lo scorso 1 luglio proseguirà fino al prossimo 19 luglio presso l’Arena del Teatro Sociale di Como (www.comofestival.org)

 

Stefania Ferro

pagliacci applausi

 

Di seguito gli altri appuntamenti in programma nei prossimi giorni:

venerdì 10 luglio

INSIDE THE SHADOW

Marker Live Electronics

in collaborazione con Marker

 

sabato 11 luglio

IN_EVOLUTION

Il racconto più emozionante della tua vita

Compagnia LIBERIdi Physical Theatre

Direzione artistica Davide Agostini

domenica 12 luglio

FATOUMATA DIAWARA & ROBERTO FONSECA in concerto

in collaborazione con Wings

 

mercoledì 15 luglio

GRAN GALÀ SOTTO LE STELLE

Da Giselle a Il lago dei cigni

Compagnia Kim Yong Geol Dance Theater, Korea

Coreografia Yong-geol Kim

con il supporto di

Seoul Performing Arts Festival

Spettacolo di danza classica

in prima europea

 

venerdì 17 luglio (Teatro Sociale)

INSIDE OF LIFE

Compagnia Kim Yong Geol Dance Theater, Korea

Coreografia Yong-geol Kim

con il supporto di

Seoul Performing Arts Festival

Spettacolo di danza contemporanea

in prima europea

 

sabato 18 luglio

IL GIRO DEL MONDO IN 80 MINUTI

con L’ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO

Scenografie Daniele Spanò

Disegno luci Daniele Davino

Costumi Katia Marcanio, Livia Fulvio

domenica 19 luglio

FELLINI/ ROTA E IL GRANDE CINEMA ITALIANO

con CINEMATIC ENSEMBLE DELL’ORCHESTRA ITALIANA DEL CINEMA

in collaborazione con

Lake Como Film Festival

 

 

commenta