Cultura e spettacoli

Music Tellers racconta il punk comasco con Potage, Andreani e Leechees

music tellers punk

Continua la seconda edizione di Music Tellers la rassegna di musica e parole a Como nata da Nerolidio Music Factory e Artificio. .

La formula ben collaudata prevede che il concerto sia l’occasione per raccontare “il mestiere di fare musica” attraverso l’esperienza diretta dei musicisti sul palco. Uno storyteller accattivante perchè punteggiato da brani originali e qualche cover significativa che ha influenzato gli artisti. Giovedì 14 maggio saliranno sul palco di MusicTellers: Potage, Filippo Andreani, The Leeches per una serata che affonda le radici nel punk, quello d’importazione e quello autoctono che ebbe una fortunata stagione anche sul Lario proprio con gruppi come i Potage e, successivamene, gli Atarassia Grop di cui Filippo Andreani è stato anima, fino ad arrivare ai Leechees.

A stimolare il racconto dei musicisti ci saranno due presentatori estemporanei, Ivano, conduttore di Indie Circus su CiaoComo Radio e, sempre dall’emittente comasca, Andrea Quadroni di Ratta ta ta ta.

QUANDO
Giovedì 14 maggio, ore 20.30

DOVE
Nerolidio, via S. Abbondio 7-Como

COSTO
Ingresso libero

musictellers logo

 

1potage

Potage

Una delle più longeve “unfamous rock’n’roll bands” di sempre. Nati a Como, hanno un sound scalcinato, nato dal mixaggio di reminiscenze beatlesiane, rockabilly, e punk rock. Trent’anni di musica – attraversando i nostri tempi e l’evoluzione tecnologica ed umana – : i Potage, “una minuscola ma pericolosa rivelazione per i puri di cuore e gli innocenti”, come ebbe a dire un giorno un “prestigioso recensore”.

www.ipotage.org

1andreani

Filippo Andreani

Dopo aver collaborato con Atarassia Gröp ed Erode, ha seguito la via da solista. Ha pubblicato due dischi a suo nome: “La Storia Sbagliata” (concept album in cui ripercorre – tra storia e fantasia – l’incredibile vicenda del Capitano Neri e della staffetta Gianna, partigiani della 52esima Brigata Garibaldi operante sulLago di Como) e “Scritti con Pablo”, i suoi scritti corsari.
A gennaio 2015 è uscito il suo terzo disco solista, “La prima volta”, in cui convivono le sue grandi passioni: i Clash, la canzone d’autore italiana, il calcio che fu’, gli amici che ha, i figli che avrà.

https://www.facebook.com/filippoandreanicantautore

1leechees

The Leeches

I Leeches sono una punk rock band italiana che più di ogni altra riesce a trasformare ogni suo show in uno spettacolo unico e irripetibile. Passione, spontaneità e divertimento sono gli ingredienti genuini che hanno portato la band a farsi apprezzare da pubblico e critica, lungo un percorso artistico di successo in continua ascesa.
Dal 2002, anno di formazione della band, sono stati autori di quattro album. L’ultimo, “Underwater” riprende un percorso intrapreso nel precedente lavoro “Get Serious”, qui progredito in uno stile compositivo decisamente maturo, definendo ormai come “inconfondibile” l’impronta stilistica dei Leeches, da alcuni etichettata come “Fat Rock”.

www.theleeches.it

commenta